Commercianti più social con l’aiuto degli studenti
La 3ªA dell’Upt di Cles ha ridato vita alla pagina Facebook del Consorzio Iniziative e ora la terranno aggiornata con post, immagini e interviste realizzate nei negozi
CLES. Nuovo capitolo della collaborazione tra le Scuola delle Professioni per il Terziario Upt di Cles e il Consorzio Cles Iniziative, che raggruppa quasi cento attività commerciali del capoluogo di valle. La classe terza A Operatori ai Servizi di Vendita, nell’ambito del modulo Web Marketing e Content Marketing, seguito dall’esperta esterna Lucia Barison, hanno ridato vita alla pagina Facebook del Consorzio Cles Iniziative, pagina “accesa” qualche anno fa ma praticamente “dormiente” da molto tempo.
Gli studenti hanno analizzato la pagina esistente e successivamente hanno implementato la stessa con informazioni sul consorzio e sulla sua attività. In un secondo momento i ragazzi hanno fatto visita alle realtà commerciali della borgata per conoscere e documentare l’attività commerciale con interviste, fotografie e raccolta di curiosità. Il materiale è servito per confezionare una serie di “post” che da oggi vivacizzeranno quotidianamente la pagina Facebook. Competenza, questa, sempre più richiesta dal mondo del lavoro in ambito amministrativo e commerciale.
Soddisfatto per la collaborazione il presidente del Consorzio Cles Iniziative, Marco Cattani, che incontrando il team dei ragazzi della scuola professionale ha voluto sottolineare le diverse finalità della collaborazione: utilizzare i social per far conoscere le realtà commerciali di Cles, coinvolgere i giovani futuri commessi in modo da farsi conoscere, rendere attrattivi negozi ed esercizi pubblici attraverso la presenza costante ed attiva sui social. Concetti ripresi in parte anche dal direttore di Upt Walter Iori, che ha ribadito l’importanza di coinvolgere gli studenti in “compiti di realtà”. «In questo modo la scuola può realmente collaborare con il territorio, gli studenti apprendere e la comunità ottenere un servizio reale e spendibile nella quotidianità» - ha concluso il direttore che si alterna tra la sede di Cles e l’analoga scuola professionale di Arco.
Da oggi, dunque, quotidianamente sulla pagina Facebook del Consorzio Cles Iniziative “andranno in onda” post con immagini, descrizioni, interviste ed emozioni dei punti vendita di Cles, creati appositamente dagli studenti della nostra scuola. Una bella opportunità per mettere piede nelle realtà aziendali, farsi conoscere ed imparare. (g.e.)