Cles, sala gremita per l’incontro sugli orti domestici
CLES. L’orto, passione ma anche necessità. Si potrebbe riassume così il successo oltre la aspettative dell’incontro organizzato lunedì a Cles (tra l’altro giornata di mercato) in sala Borghesi...
CLES. L’orto, passione ma anche necessità. Si potrebbe riassume così il successo oltre la aspettative dell’incontro organizzato lunedì a Cles (tra l’altro giornata di mercato) in sala Borghesi Bertolla, gremita in ogni ordine di posti con oltre 160 presenti tra seduti ed in piedi. L’iniziativa è stata promossa da Agricles, azienda nonesa con sede a Cles che giusto un mese fa ha festeggiato 20 anni di attività. Agricles si occupa di agricoltura e giardinaggio, offrendo i propri prodotti e servizi sia al mondo professionale che al comparto hobbystico. L’incontro “La coltivazione dell’orto, il corso con l’esperto” è stato un’idea di Denis Fondriest, che ne è stato anche referente ed organizzatore. «Che fosse un tema sentito lo avvertivamo da tempio, ma non avrei mai pensato ad un afflusso così massiccio nel pomeriggio di una giornata feriale» - commenta Fondriest più che soddisfatto dell’iniziativa che si è occupa specificamente di orticoltura familiare. L’incontro si è svolto in collaborazione con “Orto Mio”, importante realtà di Forlì che lavora alla produzione e fornitura dei trapianti (piantine) da orto destinate al mercato hobbystico. In cattedra per l’occasione l’esperto Marcello Mattiazzo, tecnico di “Orto Mio” che si occupa di informazione. Tra gli argomenti trattati: tecniche base di coltivazione dell’orto, nuove varietà di ortaggi resistenti alle malattie/stress, l’influenza della luna sulla semina, controllo delle malattie con pratiche agronomiche o a basso impatto.
Intervenendo come portavoce di Agricles, Fondriest ha sottolineato quanto oggigiorno sia apprezzato il tema degli orti da persone di tutte le età, viste le grandi sensibilità che si sono diffuse su temi come il “mangiare sano”, lo stare bene/mantenersi in forma. Ha quindi illustrato l’operato di Agricles: non solo fornitura di mezzi tecnici/materiali, ma anche e soprattutto fornire informazioni/consigli utili per un’agricoltura sempre più consapevole e sostenibile. G.E.