Bresimo, già riaperto il Centro raccolta

BRESIMO. Sabato scorso ha riaperto al pubblico il Centro raccolta materiali chiuso per motivi di sicurezza a seguito del maltempo di fine ottobre. Il torrente Barnes infatti, improvvisamente...



BRESIMO. Sabato scorso ha riaperto al pubblico il Centro raccolta materiali chiuso per motivi di sicurezza a seguito del maltempo di fine ottobre. Il torrente Barnes infatti, improvvisamente ingrossatosi per le ripetute e intense piogge, ha provocato un notevole fenomeno erosivo del versante a valle del sito. Lo smottamento verificatosi, per una larghezza di 40 metri e un’altezza di circa 10, ha determinato una grave situazione di instabilità del versante con elevata possibilità di franamento della parte a valle del Centro raccolta, oltre alla rottura di una tubazione delle acque bianche di scarico del centro.

La Comunità della Val di Non, grazie alla sollecita collaborazione del Comune di Bresimo e dei Servizi Bacini montani e Prevenzione Rischi della Provincia, è prontamente intervenuta coordinando i lavori di ripristino. È stata realizzata in breve tempo una scogliera in massi ciclopici lungo tutto il fronte dello smottamento per una lunghezza di 40 metri e un’altezza di 3,80, riprofilato il terreno a monte della scogliera secondo l’angolo di naturale declivio e sistemata la tubazione di scarico delle acque bianche del piazzale del centro raccolta. L’ammontare delle opere è pari a 28 mila euro.

Grazie anche alla celerità della ditta appaltatrice, è stata permessa la riapertura del Centro raccolta. Soddisfatti gli uffici e i vertici della Comunità per aver ripristinato in poco tempo un servizio importante per i cittadini che possono quindi recarsi ancora al Centro per il conferimento dei rifiuti domestici, secondo l’orario di sempre. Che, lo ricordiamo, in questo periodo invernale (cioè fino al 31 marzo 2019) è il sabato dalle 14 alle 17.30 e il martedì dalle 9 alle 12. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano