cles - oggi il primo incontro all’auditorium 

Al corso della “Eccher” 11 aspiranti direttori d’orchestra

CLES. Prende il via oggi il corso di direzione d’orchestra, tenuto dal maestro Giancarlo Guarino e organizzato dalla Scuola di Musica Celestino Eccher in collaborazione con il Comune e l’Istituto...



CLES. Prende il via oggi il corso di direzione d’orchestra, tenuto dal maestro Giancarlo Guarino e organizzato dalla Scuola di Musica Celestino Eccher in collaborazione con il Comune e l’Istituto Comprensivo di Cles.

Il corso di direzione d’orchestra, che si svolge nell’Auditorium delle scuole medie di Cles, è alla sua settima edizione ed è rivolto a giovani direttori d’orchestra. È unico nel suo genere, perché offre agli iscritti la possibilità di dirigere un ensemble ad ognuno dei cinque incontri in calendario da febbraio a giugno. Le lezioni vengono videoriprese da un operatore preposto e le prove di concertazione vengono discusse e analizzate a lezione con il maestro. Al termine del quinto incontro gli allievi effettivi dirigeranno una piccola orchestra da camera in un concerto-saggio finale. Quest’anno l’appuntamento cade il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica.

Al termine del corso verrà consegnato ad ogni allievo effettivo il dvd di tutte le prove pratiche fatte durante il corso.

Anche quest’anno il corso ha riscosso successo di adesione con iscrizioni da tutta Italia. Nelle varie edizioni si sono potute contare numerose presenze di allievi direttori stranieri provenienti anche dalla Cina, dalla Spagna e dal Costarica.

Un augurio di “Buona Musica” agli undici giovani allievi direttori effettivi previsti e ai numerosi allievi uditori iscritti. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa