Ai “Pradiei” torna la festa che celebra latte e formaggi 

Tra Romeno e Sarnonico. Le varie tappe della manifestazione che si svolge tra sabato  e domenica si può fare a piedi e in bici. Sarà presente il meglio della produzione casearia



Romeno. Conteggio alla rovescia per “Latte in Festa”, quarta edizione della rassegna in programma sabato e domenica prossimi ai “Pradiei” tra Romeno e Sarnonico con partenza dalla località Dos. Il tracciato della manifestazione è comodamente percorribile a piedi o in bicicletta (c’è anche la possibilità di noleggiare una e-bike al Bicigrill 2.9, sulla ciclopedonale all’altezza di Sarnonico). Attorno all’anello i visitatori troveranno il meglio della produzione casearia della Val di Non, assieme a corner enogastronomici, show cooking, aree per la ristorazione, laboratori interattivi e tante altre iniziative.

Il Villaggio dei Bambini

Una novità di questa edizione è il “Villaggio dei Bambini”, che sarà allestito nel Parco della Pace che sorge proprio in cima al colle di Romeno, a due passi dal parcheggio per la manifestazione. Nel parco giochi sia al sabato che alla domenica si terranno laboratori creativi per i più piccoli a cura della cooperativa Il Sorriso e di esperte Tagesmutter. A disposizione di tutti un angolo dedicato ai bambini dai 0 ai 5 anni con giochi vari, un’area allattamento e cambio dedicata ai più piccini ed un percorso motorio ad ostacoli tra il fieno. Poi ancora la fattoria degli animali, giri in pony, percorso con trattorini e attività ludico-scientifiche per affrontare le tematiche della sostenibilità e dell’ecologia. Da non perdere lo spettacolo di clown, musica e marchingegni “Contrappunto” che si svolgerà sia al sabato che alla domenica all’interno del teatro ambulante: un camion trasformato in una vera sala teatrale.

La Piazzetta dei Caseifici

Gli otto caseifici della Val di Non mostreranno ai visitatori i loro prodotti d’eccellenza nella “Piazzetta dei Caseifici”. Sarà inoltre possibile degustare fresche colazioni, assaporare succulenti pranzi, stuzzicanti insalate, appetitosi filetti al fieno, tanti altri prodotti locali; oppure sdraiarsi comodamente su una coperta nei prati verdi dell’Alta Val di Non e godersi un gustoso “milk-nic”.

Chef all’opera

Per la gioia di occhi e palato si terranno anche vari show cooking: sabato alle 15 in compagnia dello chef Francesco Inama dell’Hotel Stella Alpina di Sarnonico e alle 17 con lo chef Daniel Rizzi dell’Hotel Cavallino Bianco di Rumo; domenica alle 17 sarà la volta di Daria Seppi del Ristorante Al Dosarel di Seio, frazione di Sarnonico.

L’arte dei fili

Tra i tanti appuntamenti in programma da segnalare il corso di tessitura che si terrà al sabato a cura della Charta de Regola di Cavareno. Un’esperta tessitrice illustrerà ed insegnerà l’arte dei fili utilizzando uno speciale telaio; due orari, alle 11.30 e alle 15.30 (le prenotazioni si raccolgono al punto info).

La passeggiata

Altra importante novità di “Latte in Festa 2019” da segnare in agenda è “Malghe So(g)nanti”, un percorso sensoriale ed immersivo per scoprire il mondo del formaggio che nasce in alpeggio a cura di “Miscele d’Aria Factory”, collettivo artistico trentino specializzato da anni in percorsi emozionali sia dinamici che statici in luoghi non convenzionali (forti, prati, sentieri, castelli, cantine).

Durante la passeggiata ( che dura di circa 30 minuti), i partecipanti saranno accompagnati da una guida-performer e da musicisti, si ascolteranno in cuffia (wireless) suoni suggestivi, parole ispirate ai temi del formaggio e dell’alpeggio e note canzoni eseguite dal vivo. “Malghe So(g)nanti” si svolgerà al sabato e alla domenica alle 14.30 e alle 16.30 (prenotazione obbligatoria al punto info). G.E.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa