A Schio per suor Teresa, prima centenaria di Sporminore
Sporminore. Da Sporminore a Schio, in provincia di Vicenza, per festeggiare suor Teresa Formolo, che domani compirà 100 anni, prima persona nata nel borgo della bassa Val di Non a raggiungere questo...
Sporminore. Da Sporminore a Schio, in provincia di Vicenza, per festeggiare suor Teresa Formolo, che domani compirà 100 anni, prima persona nata nel borgo della bassa Val di Non a raggiungere questo prestigioso traguardo. L’Associazione Volontari Sporminore (Avos), insieme al Comune, al Comitato pastorale parrocchiale, al Gruppo Missionario, al Coro parrocchiale e al Circolo anziani e pensionati, ha voluto condividere questo momento speciale per suor Teresina, decidendo di organizzare una trasferta in terra veneta per farle sentire tutto l’affetto della sua comunità. Attualmente, infatti, si trova in Casa Caritas a Schio, una struttura gestita dalle suore canossiane, ed è proprio lì che sabato si recherà una delegazione di una sessantina di persone di Sporminore, per celebrare tutti insieme il suo compleanno a tre cifre consegnandole qualche presente e vivendo dei momenti di convivialità.
Dal carattere forte e deciso, tanto che a Schio viene chiamata “la roccia trentina”, suor Teresa Formolo ha vissuto parecchi momenti intensi in terra di missione e la sua biografia è ricca di incontri e frequentazioni eccezionali, come quelli con santa Giuseppina Bakhita.
Anche l’amministrazione comunale, in rappresentanza della comunità di Sporminore, omaggerà suor Teresa con un quadretto personalizzato, un riconoscimento per farle sentire tutto l’affetto dei suoi compaesani. Alla trasferta non mancheranno il sindaco Giovanni Formolo e don Daniele Armani, che celebrerà la messa. «L’idea è di andare a trovare suor Teresa e di festeggiare insieme questo avvenimento importante – spiega il primo cittadino –. Nel pomeriggio faremo visita al museo di Santa Bakhita, schiava sudanese che, una volta arrivata in Italia, è diventata suora ed è stata poi santificata nel 2000. Nel 1946 suor Teresa ha avuto il privilegio di accudirla negli ultimi mesi della sua vita, prima di partire per l’India, dove è stata parecchi anni. La biografia si suor Teresa è ricca di avvenimenti e incontri di grande interesse e importanza, per questo vorremmo ricostruire la sua vita e fissarla su carta». F.B.