meteo

Maltempo: temporali e grandinate arrivano nella notte

La fase più acuta, secondo Meteotrentino, è attesa dopo le 22-23. Rovesci previsti anche per domani



TRENTO. Alcune celle temporalesche, anche portatrici di grandine provenienti dalla Lombardia, stanno interessando i settori occidentali del Trentino e sono in rapido moto verso est nord est.

La fase più intensa con temporali diffusi è attesa dopo le ore 22 - 23. Lo comunica Meteotrentino. Intanto, una violenta grandinata si è abbattuta su Levico Terme.

Ancora nubifragi e grandine, bufera a Levico Terme

Anche oggi, lunedì 24 luglio, violenti temporali e nubifragi hanno martellato molte zone del Trentino. Qui siamo a Levico: vento fortissimo, pioggia e grandine per un’autentica bufera.

Nel corso della giornata di domani, martedì 25 luglio, rimarranno probabili rovesci e temporali sparsi, localmente intensi. La nuvolosità rimarrà variabile alternando cielo coperto a locali schiarite. Temperature minime e massime in calo. Venti in quota inizialmente ancora sud-occidentali e in rotazione da nord al pomeriggio; in valle deboli variabili al mattino con probabili locali raffiche di föhn in serata.

Nell’immagine sono riportati i fulmini rilevati dalla rete Lampinet dell'Aeronautica militare e dalla rete Meteo Expert nelle ultime due ore sul territorio trentino e le regioni confinanti. Sono riportati i fulmini nube-terra (cerchi pieni) e intra-nube (cerchi vuoti) caduti negli ultimi 5 minuti (in giallo) fino alle due ore precedenti (dall'arancio al rosso).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa