Maltempo in Trentino, in arrivo piogge e forti raffiche di vento
Venerdì 20 ottobre attese precipitazioni e raffiche fino a 120 km all'ora. Appello alla prudenza dalla Protezione Civile
TRENTO. Nei prossimi giorni è atteso un peggioramento del meteo in Trentino, specialmente nella giornata di venerdì 20 ottobre quando, da mattina a sera, sono previsti forti venti con precipitazioni diffuse e persistenti, a tratti temporalesche, in particolare sui settori occidentali e meridionali.
La media attesa - si apprende - varia fra i 60 ed i 90 millimetri di pioggia, ma in certe zone il valore potrebbe superare i 120 millimetri. I venti soffieranno molto forti in montagna dove, soprattutto nelle zone esposte, le raffiche potranno superare i 120 chilometri orari.
Nelle valli i venti saranno generalmente meno intensi anche se, soprattutto nelle valli orientate nord-sud, potranno localmente superare gli 80 chilometri all'ora.
La Protezione civile del Trentino invita ad adottare azioni preventive in previsione del maltempo, rinforzando gli ormeggi delle imbarcazioni sui laghi, assicurando i ponteggi e pulendo i canali di scolo.