Ripartono i corsi di arrampicata
Il Gruppo Rocciatori Piaz premia i suoi atleti più rappresentativi
MEZZOLOMBARDO. Trentacinque anni del Gruppo Rocciatori Piaz (Grp). Nato nel 1983, il sodalizio sportivo, nato da una costola della sezione Sat di Mezzolombardo, ha presentato nei giorni scorsi il nuovo programma dei corsi relativo alla stagione 2018/2019. I corsi sono rivolti a maschi e femmine a partire dalla prima elementare e si svolgeranno dal lunedì al venerdì sera nella palestra attrezzata di piazza Erbe sotto la supervisione di istruttori in possesso dell'abilitazione Fasi (Federazione arrampicata sportiva italiana).
I corsi sono divisi per fasce d'età nonché tra agonistici e “promozionali”, questi ultimi dedicati a chi si approccia a questa disciplina sportiva senza l'impegno agonistico, appunto.
Il Grp è parte integrante e ormai storica delle tante associazioni sportive della borgata e l'anno scorso contava una settantina di iscritti ai vari corsi. Tra di essi anche alcuni atleti di rilievo nazionale e internazionale quali Elisabetta Dalla Brida, Christian Dorigatti e Alessandro Larcher. La prima è campionessa italiana in carica assoluta femminile della specialità “speed” (velocità). Il secondo è vicecampione italiano della sua categoria, anch'egli nella specialità “speed”. Il terzo, figlio d'arte, è stato medaglia di bronzo nella specialità “boulder”. Tutti e tre sono componenti della squadra nazionale italiana e hanno partecipato e partecipano regolarmente a gare in tutto il mondo.
La serata di presentazione dell'attività del Grp è stata anche l'occasione da parte del direttivo, presieduto da Carlo Callin Tambosi, per premiare i suoi atleti più rappresentativi. Oltre ai tre citati - che in quanto atleti della nazionale italiana hanno la possibilità (seppur remota) di essere selezionati per partecipare alle prossime olimpiadi del 2020 nelle quali l'arrampicata sportiva farà il suo esordio tra gli sport olimpici con la combinata, ovvero la fusione tra le tre specialità (boulder, speed e lead) - sono stati premiati i giovanissimi Gabriele Chini, talento emergente nella categoria under 10, e Jary Rossi, talento emergente della categoria under 12. Premiati anche Marco Cordin e Davide Sassudelli, giovani emergenti nell'alpinismo “classico”, autori di ripetizioni di vie quali “Durch den Fisch” sulla Marmolada e “Pilone Centrale del Freney” sul Monte Bianco.
I corsi inizieranno nelle prossime settimane e si concluderanno alla fine dell'anno scolastico, ovvero a fine maggio, mese nel quale verranno organizzati nel Parco Dallabrida,, nell'ambito del Festival dello Sport, due fine settimana caratterizzati da gare di arrampicata a livello regionale, nazionale ed internazionale.
Alla serata era presente il sindaco Christian Girardi. Per ulteriori informazioni sull'attività del Gruppo Rocciatori Piaz è possibile consultare il sito internet (ww.rocciatoripiaz.it). (m.w.)