Andalo - Martedì incontro nell’ambito del progetto #Fuoricentro 

Proposte inedite per i ragazzi delle scuole medie

Andalo. Favorire la collaborazione tra realtà differenti, far incontrare persone provenienti da esperienze eterogenee e promuovere lo scambio territoriale tra le scuole delle valli coinvolte nel...



Andalo. Favorire la collaborazione tra realtà differenti, far incontrare persone provenienti da esperienze eterogenee e promuovere lo scambio territoriale tra le scuole delle valli coinvolte nel progetto. Sono questi alcuni degli obiettivi di #Fuoricentro: coltiviamo le periferie, progetto pluriennale guidato da Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale in collaborazione con Non Profit Network – CSV Trentino e Provincia in stretta collaborazione con le tre Comunità di Valle coinvolte tra cui la Comunità di Paganella. Un progetto che ha preso avvio nel 2018 e che coinvolge 30 partner – tra enti pubblici, privati e appartenenti al Terzo Settore come cooperative e associazioni – su tre territori differenti.

Oltre alla Comunità di Paganella il progetto vede coinvolti anche la cooperativa sociale Incontra e numerosi enti provenienti da “fuori valle” come la rete internazionale Impact Hub, l’associazione Nettare, il Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, il team di psicologhe Neuroimpronta, la Uisp Unione Italiana Sport per Tutti, l’associazione Use University Social Enterprire e CBS Community Building Solutions. Collaborando tra loro questi partner hanno ideato una serie di proposte per i ragazzi dalla prima alla terza media e alle loro famiglie con l’obiettivo di arricchire ulteriormente il panorama di proposte educative coinvolgendo anche enti esterni al territorio di Paganella.

I partner coinvolti presenteranno le attività ed il senso generale del progetto martedì prossimo dalle 17 al Centro Giovani Altropiano, in via Priori 14 ad Andalo. All’incontro saranno presenti Gabriele Tonidandel, presidente Comunità della Paganella, Martina Casagrande, coordinatrice territoriale del progetto e i rappresentati degli enti capofila del progetto: Nicoletta Molinari (Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale), Giorgio Casagranda, (Non Profit Network – CSV Trentino), Marilisa De Luca (Servizio Politiche Sociali Pat) e Francesco Pisanu (Dipartimento Istruzione e Cultura, Pat) che presenterà i dati emersi dai questionari sottoposti ad un campione di ragazzi dell’IC. Presenti, infine, gli enti che realizzeranno le attività per i ragazzi e le famiglie.















Scuola & Ricerca

In primo piano