lavis 

Molte le mamme al mercatino dell’usato per bimbi

LAVIS. «Buona la prima» per l’inedito mercatino organizzato domenica dalle mamme (e qualche papà) di Lavis. L’idea era nata dalle discussioni su internet: riuscire a trovare un modo per scambiarsi i...



LAVIS. «Buona la prima» per l’inedito mercatino organizzato domenica dalle mamme (e qualche papà) di Lavis. L’idea era nata dalle discussioni su internet: riuscire a trovare un modo per scambiarsi i vestiti dei piccoli di casa, dato che crescono così in fretta. Quello che doveva essere solo un momento informale, è diventato qualcosa di più grazie all’interessamento prima di tanti genitori e poi anche del Comune.

Marianna Piffer, amministratrice del gruppo “Mamme di Lavis” su Facebook e ideatrice dell’iniziativa, è soddisfatta: «Il nostro era solo un esperimento per vedere come rispondeva il paese – dice, spalleggiata da Maura Nardelli, un’altra delle mamme-volontarie – ed è andata molto bene, per cui lo rifaremo ancora molto presto. Anche perché ce lo hanno chiesto le altre mamme».

Venerdì e sabato è stato allestito un piccolo punto raccolta nell’atrio della biblioteca, con le mamme che potevano portare i loro vestiti usati per evitare di doverli buttare via: «Abbiamo avuto una risposta all’altezza delle aspettative – aggiunge Piffer – anche se, a sorpresa, la mamme sono venute più il venerdì che il sabato». Domenica mattina il mercatino è stato allestito nel piazzetta degli alpini, davanti alla biblioteca, con i vestiti divisi per età. Il bel tempo di domenica ha contribuito al successo dell’iniziativa. Che ha avuto anche uno scopo benefico: i fondi raccolti contribuiranno al fondo di “Solidali per la solidarietà”, una sorta di raccolta annuale che a Lavis unisce tutte le associazione del paese. «Abbiamo chiesto simbolicamente un euro a tutte le mamme che volevano prendere dei vestiti – dice Piffer –. Ma molte hanno versato qualcosa di più».(d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano