«Mercato agricolo sempre più apprezzato dalla gente»
MEZZOCORONA . Qualche sabato fa, è stato l’ultimo giorno d’apertura per gli stand della quarta edizione del mercatino agricolo settimanale, allestito ed inaugurato lo scorso aprile nella piazza San...
MEZZOCORONA . Qualche sabato fa, è stato l’ultimo giorno d’apertura per gli stand della quarta edizione del mercatino agricolo settimanale, allestito ed inaugurato lo scorso aprile nella piazza San Gottardo a Mezzocorona. Nonostante i molti danni subiti dall’agricoltura durante l’anno, è stata comunque una buona stagione, a detta degli imprenditori presenti al mercato, in termini di piccola produzione e vendita di frutta e ortaggi. Sui vari bancali posizionati sotto gli stand organizzati da Coldiretti tramite un accordo con il Comune, la proposta è stata molto variegata. Ortaggi e frutta di stagione, creme, conserve, formaggi e tutto quanto si può ottenere coltivando i prodotti della terra. «Durante tutto il periodo in cui siamo rimasti aperti, c’è stata una buona affluenza di persone - è l’opinione espressa da un po’ tutti gli imprenditori presenti al mercato -. La maggioranza della gente che passeggiava davanti ai gazebo guardando i prodotti in vendita erano residenti nella zona. Non sono però mancati alcuni turisti anche stranieri, di passaggio nel paese».
I vari gazebo erano gestiti da piccoli imprenditori, con la voglia di portare la tradizione al consumatore. Molti di questi, erano impegnati anche in altre esperienze di mercati agricoli, organizzati in regione. Alcuni erano addirittura dei novizi nella borgata, altri invece dei veri punti di riferimento all’interno del mercato, presenti già dalla prima edizione. «Le vendite, così come le presenze, sono calate comprensibilmente solo durante le giornate più calde e afose dell’estate - spiegano infine alcuni degli imprenditori -. Il mercato agricolo qui a Mezzocorona è una piccola realtà rispetto ad altre località, ma è una realtà che piace molto». La funzionaria Coldiretti Barbara Battistello: «La Coldiretti, è soddisfatta dei piccoli produttori che scelgono di entrare nel mercato. Affiliati di Campagna amica, vengono sottoposti a severissimi controlli sulla qualità dei prodotti, con risultati molto positivi». (d.b.)