Andalo, un milione per vie più ampie e per l’acquedotto

Andalo. Il Comune di Andalo, in attesa dell’avvio completo della stagione sciistica legata soprattutto all’apertura degli impianti di risalita in Paganella, come noto rimandata a gennaio a causa dell’...



Andalo. Il Comune di Andalo, in attesa dell’avvio completo della stagione sciistica legata soprattutto all’apertura degli impianti di risalita in Paganella, come noto rimandata a gennaio a causa dell’emergenza Covid-19, in questo periodo sta procedendo, peraltro, negli iter progettuali relativi ad alcuni importanti lavori pubblici che saranno poi realizzati o portati a termine il prossimo anno.

Tra questi è in via di completamento la progettazione dell'allargamento di due strade del paese, via Silvio Miori e via Dossi, per una spesa complessiva pari a circa 400.000 euro.

«Questo intervento – ha spiegato il sindaco di Andalo, Albero Perli – si rende necessario per la messa in sicurezza e l'adeguamento della larghezza della carreggiata delle due strade. I progetti sono in via di ultimazione per procedere all'appalto in inverno e alla realizzazione nel 2021».

Altro progetto in corso è quello relativo alla sistemazione in somma urgenza delle opere di presa dell'acquedotto in Val Perse che serve i comuni di Andalo, Molveno, Cavedago e Fai della Paganella.

«Questo intervento che si è reso necessario a seguito dell'evento calamitoso di fine dello scorso agosto – ha aggiunto il sindaco - prevede un investimento di 590.000 euro, finanziato in gran parte dal Servizio prevenzione rischi della Provincia.

I lavori sono stati già avviati e prima delle nevicate si è riusciti a mettere in sicurezza le opere, per completare gli stessi lavori in primavera.

Contestualmente si sono posizionati dei sistemi di misura per sperimentare un nuovo metodo di captazione dell'acqua, più robusto e sicuro per l'approvvigionamento idrico e per la minore necessità di manutenzione».

Intanto ad Andalo è tutto pronto per le festività natalizie: le piazze e le vie del paese sono state addobbate dal Comune con le luminarie e con alcune creazioni artistiche, realizzate dalle locali associazioni di volontariato, che sono state esposte nella chiesa parrocchiale e in piazza Dolomiti, creando così, soprattutto per i residenti, un’atmosfera natalizia che vuole essere un messaggio di speranza e di fiducia per il prossimo anno. R.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano