IL RICORDO

K2 tragico, Tamara Lunger dice addio a Sergi Mingote: “Ho perso un amico dal grande cuore”

L’alpinista altoatesina ricorda lo scalatore spagnolo e posta il video di un momento di gioia passato insieme sulle vette



KATMANDU. Una giornata di festa per il mondo dell'alta quota - la conquista del K2, unica a non essere mai stata salita in inverno, da parte di una spedizione nepalese di dieci persone, macchiata da una tragedia: durante la discesa tra campo 1 e il Campo base avanzato l'alpinista spagnolo Sergi Mingote è caduto riportando ferite letali.

A soccorrerlo sono stati lo spagnolo Alex Gavan, l'italiana Tamara Lunger e altri due scalatori polacchi. Dal campo base è stato inviato un team medico. Tutti i tentativi di salvarlo si sono rivelati inutili.

Tamara Lunger ricorda l’amico con un commovente post su Facebook, corredato da un filmato realizzato in un momento di gioia assieme.

Tamara Lunger all'amico caduto sul K2: "Addio Sergi, questo video felice insieme mi fa piangere tanto"

L'alpinista altoatesina ricorda con commozione Sergi Mingote, morto nel giorno della storica conquista invernale della seconda vetta più alta del mondo da parte di una spedizione nepalese. LEGGI L'ARTICOLO

"Questo video mi fa piangere tanto. Non solo tutti noi abbiamo perso un alpinista grandissimo e fortissimo, ma io avevo trovato un amico splendido, con un grande cuore così positivo, felice e pieno di amore per la montagna, gli altri e la vita”, scrive l’alpinista altoatesina.

Che aggiunge: “Chi sa dove ci porterà questa avventura, ma so per certo che sarai con noi!”













Scuola & Ricerca

In primo piano

le foto

Mercatini di Natale, la prima sera è già pienone

Primo venerdì sera di mercatini di Natale a Trento ed è già pienone tra le casette di piazza Fiera aperte da oggi (23 novembre). Il freddo non ha scoraggiato trentini, studenti e turisti che hanno affollato il mercatino per i primi brindisi con vin brulé e parampampoli. E domani alle 17 in piazza Duomo l'accensione dell'albero che dà il via a Trento città del Natale. LE FOTO (Diego Morone)