Una mostra che aiuta a cavarsela nei disastri 

Bocenago, piace l’allestimento in municipio “La Natura in movimento” Il sindaco Ferrazza: «Convinti della necessità di fare cultura nella popolazione»


di Walter Facchinelli


BOCENAGO. In municipio nella sala espositiva del piano terra è visitabile la mostra “La Natura in movimento. Frane, valanghe, alluvioni”, un progetto europeo che promuove l’anticipazione e la comunicazione del rischio alluvionale nelle Alpi, dal titolo “Life Franca”, al quale il Comune di Bocenago aderisce dal luglio 2016. La mostra punta a promuove la cultura della prevenzione dei rischi ambientali nelle Alpi, per anticipare gli eventi calamitosi e migliorare la sicurezza del territorio e dei cittadini, nella consapevolezza che il rischio zero non può essere garantito.

Il sindaco Walter Ferrazza afferma: «Forti del nostro motto “Meglio prevenire che curare”, siamo convinti della necessità di fare cultura nella popolazione per promuovere la consapevolezza e la promozione di comportamenti da tenere nell’eventualità di eventi calamitosi, che in ogni caso non si riescono ad annullare». I grandi pannelli espositivi aiutano il visitatore ad affrontare eventi alluvionali in Trentino, attraverso un processo partecipato tra cittadini, tecnici e amministrazioni. La mostra di Bocenago presenta un Progetto pilota, i risultati potranno essere applicati in altre Regioni ai rischi naturali derivanti dai cambiamenti climatici.

La mostra realizzata in Val Rendena, prende in considerazione i Comuni di Bocenago e Strembo, dove la pericolosità alluvionale è collegata a di diversi corsi d’acqua minori del bacino del Sarca, come la Valle dell’Acqua o il Rio Val di Pach e altri, dove sono presenti diverse opere di difesa nei torrenti e nei prossimi anni potrebbero venire realizzate nuove opere. La mostra è visitabile fino al 5 agosto da lunedì a giovedì 8.30 - 17.30, venerdì, sabato e domenica 8.30 - 19.30.













Scuola & Ricerca

In primo piano