domani la celebrazione a vigo rendena 

Una “Festa votiva” che lega tre comunità

VIGO RENDENA. Domani le Comunità di Javrè, Vigo Rendena e Darè, celebrano la Festa votiva alla Madonna di Lourdes. Le comunità di Vigo Rendena e Darè domani alle 14.30 si ritrovano alla “Grotta” in...



VIGO RENDENA. Domani le Comunità di Javrè, Vigo Rendena e Darè, celebrano la Festa votiva alla Madonna di Lourdes.

Le comunità di Vigo Rendena e Darè domani alle 14.30 si ritrovano alla “Grotta” in località Fisarol a Vigo Rendena, per ricordare il voto della popolazione che nella Grande Guerra promise «di edificare una grotta simile a quella di Massabiele a Lourdes, se il paese fosse stato risparmiato dagli orrori della Grande Guerra» e i sessant’anni dalla sua edificazione del luglio 1959.

A Javrè questa ultracentenaria tradizione è una ricorrenza speciale, celebrata nella parrocchiale con il triduo di preparazione che si chiude oggi con la Santa Messa delle 18.30. Domani si tengono tre cerimonie religiose con la Santa Messa alle 8 e alle 10 e in forma solenne alle 12, officiata dal parroco don Marcello Mengarda e dal francescano Padre Andrea, predicatore del triduo. Martedì alle 20 si tiene la messa conclusiva a suffragio dei Caduti di tutte le guerre.

La festa votiva alla Madonna di Lourdes a Javrè nasce il 6 novembre 1915 e nello storico documento si legge «perdurando anche pesantemente più che mai furiosa la guerra mondiale, iniziata ai primi d’agosto dello scorso anno 1914, la sottoscritta rappresentanza comunale ed il reverendo Signor curato locale Mario Giovanella deliberano il seguente Voto di Javré: se Iddio ci fa la grazia che il nostro paese non venga evacuato e che possa la popolazione, durante tutto il corso della guerra attuale, restare indisturbata nelle proprie case la popolazione di Javré si obbliga solennemente davanti a Dio, di erigere nella propria Chiesa Curaziale, appena cessata la guerra una cappella dedicata alla Beatissima Vergine Maria sotto il titolo “Immacolata di Lourdes” di solennizzare ogni anno in perpetuo come festa particolare di devozione, colla maggior possibile solennità, il giorno 11 febbraio di collocare in uno dei lati interni della Cappella una memoria a guisa di lapide ricordante tutti i soldati di Javrè…». Tenendo fede alla promessa, la cappella votiva fu edificata nella chiesa a Javrè nel 1921. (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano