Oltre 24 milioni di ricavi dalle vendite della Coop 

Pinzolo, affollata assemblea «soddisfatta e serena» dei soci al PalaDolomiti Il presidente Collini ha premiato i più anziani. L’extralimentare sarà ristrutturato 


Walter Facchinelli


PINZOLO – VAL RENDENA. L’utile d'esercizio salito a 264.000 euro e la riconferma all’unanimità di Silvano Bonapace e Gastone Cominotti, sono il segno di un’assemblea ordinaria della Famiglia Cooperativa Pinzolo «soddisfatta e distesa». Al PalaDolomiti, venerdì sera c’erano 330 soci con 82 deleghe dei 2.318 soci. Accanto al sindaco Michele Cereghini (Pinzolo) e Arturo Povinelli (Carisolo), Roberto Simoni e Gianfranco Pederzolli (Cassa Rurale Pinzolo), i vertici di Sait con Renato Dalpalù (presidente), Luca Picciarelli (direttore generale) e Marcello Gaiani (responsabile amministrativo). Alessandro Ceschi direttore della Federazione delle Cooperative che ha espresso «soddisfazione per l’importante bilancio» e si è complimentato con soci, amministratori e la struttura guidata da Luca Pederzolli. Da Michele Cereghini l’invito ai soci «partecipate all’azienda, è parte integrante del territorio, puntiamo a pedonalizzare Pinzolo centro per rilanciarne il tessuto urbano». La vicepresidente Bruna Cunaccia ha premiato i soci da 50 anni della Famiglia Cooperativa di Pinzolo consegnando una targa a Donato Maffei, Giovanni Failoni, Ezio Bonomi e Mario Bonapace, assenti Graziella Zambotti, Egidio Bruti e Giacomo Jack Caola.

William Collini sulla gestione 2016/2017 ha detto: «Il valore della produzione è decisamente aumentato da 23,6 milioni del 2015/16 ai 24,5 milioni del 2016/17, con vendite aumentate del 3,6%». Collini ha aggiunto «convintamente aderiamo a “Missione Risparmio” che forti promozioni tutti i giorni, è la risposta ai soci che ci chiedono convenienza, manteniamo l’offerta promozionale anche in alta stagione». Sui futuri investimenti Collini ha detto: «Ristruttureremo l’extralimentare a Pinzolo e stiamo trattando per ampliare il negozio». Sulla pedonalizzazione di Pinzolo «sono certo che porterà benefici, anche commerciali come a Campiglio». Preoccupazione per «il nuovo discount Eurospin a Giustino». In perdita il “Discount Eurospin” a Carisolo per 18.950 euro, partecipata al 50% con Cooperativa di Carisolo con fatturato in flessione del 4,6%».

Il direttore Luca Pederzolli ha presentato il bilancio 2016-17 chiuso il 30 settembre 2017 «i ricavi netti delle vendite sono 24.260.268 con incremento in valore di 603.017 euro (+3,6%) e tenuta del margine. Nel quarto trimestre 2017 la nostra Cooperativa ha ampliato le vendite dell’8,53%, le altre Coop trentine dello 0,25%». Bruna Cunaccia ha detto: «il socio è sempre al primo posto, con promozioni e offerte in negozio: “Missione Risparmio” e Prestito sociale, con convenzioni visibili su “laspesainfamiglia.ccop». Le vendite in offerta a soci sono state 2,5 milioni euro, il prestito sociale è stato remunerato 45.282 euro, omaggi ai soci per 33.387 euro, contributi e beneficenze per 54.889 euro, compreso l’omaggio pasquale devoluto al Comune di Norcia. «I benefici ai soci, con offerte quotidiane per 511.374 euro, offerte fidelity per 36.294 euro, buoni sconto per 125.365 euro e omaggi assemblea per 4.250 euro, che sommano 677.282 euro (+11%), offerte che portano il socio ad acquistare con lo sconto del 13%». A questo si aggiunge il sostegno «alle associazioni di volontariato, l’I.C. Val Rendena e il Consorzio Impresa solidale». I soci hanno apprezzato e votato bilancio e relazione sindacale presentati dal presidente del Collegio Lorenzo Cozzio.













Scuola & Ricerca

In primo piano