fiavé 

Le palafitte “star” a Firenze al Salone dell’Archeologia

FIAVÉ. Le palafitte di Fiavé “star” a Firenze. Nell’Anno europeo del patrimonio culturale, le palafitte di Fiavé, patrimonio Unesco, partecipano a “tourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo...



FIAVÉ. Le palafitte di Fiavé “star” a Firenze. Nell’Anno europeo del patrimonio culturale, le palafitte di Fiavé, patrimonio Unesco, partecipano a “tourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale” che si terrà a Firenze, al Palazzo dei Congressi, da domani al 18. L’iniziativa congiunta della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia e del Muse fa seguito alla presenza alla fiera “Monumento” a Salisburgo nel gennaio scorso. Lo stand, curato dal Servizio per il Sostegno occupazionale e Valorizzazione ambientale, riprende la suggestione della "selva di pali" apparsa agli archeologi che hanno effettuato le prime ricerche sui siti palafitticoli. Nell’ambito della manifestazione, domani, il soprintendente Franco Marzatico terrà l’intervento “Tre metri sopra l’acqua… Palafitte mito e realtà: il Parco archeologico di Fiavé”.

Giunto alla quarta edizione, “tourismA” si conferma fra gli eventi di spicco dedicati al patrimonio culturale e archeologico, momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze. Nel corso dei tre giorni, l’iniziativa propone un ricco programma di incontri, convegni, laboratori didattici, workshop con la partecipazione di 250 relatori e ospiti. (r.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano