L’Alta Val Rendena rivive in aneddoti, storie e foto
Carisolo. Un libro che racconta la vita di una comunità. Fatta di persone che interagiscono e modificano il territorio. Giovedì 12 alle 20.30 nell’auditorium di Carisolo viene presentato il libro...
Carisolo. Un libro che racconta la vita di una comunità. Fatta di persone che interagiscono e modificano il territorio. Giovedì 12 alle 20.30 nell’auditorium di Carisolo viene presentato il libro “Comunità Persone Territorio, nello svolgersi del tempo insieme alla Cassa Rurale Pinzolo”. Quest’opera voluta da Cassa Rurale Pinzolo, grazie alla collaborazione di 18 autorevoli storici e saggisti, ripercorre la storia dell’alta Val Rendena dal 1200 a oggi, raccontando gli avvenimenti e descrivendo le persone che hanno lasciato un segno indelebile nella Comunità.
Attraverso racconti brevi, aneddoti, racconti e fotografie inedite, il volume traccia un percorso che punta a presentare lo sviluppo delle Comunità di Pinzolo, Carisolo, Giustino e Massimeno, dove la cultura cooperativa e mutualistica, favoriti dalla presenza di Cassa Rurale Pinzolo hanno avuto un ruolo determinante.
Al libro curato da Luciano Imperadori studioso di cooperazione, hanno collaborato i seguenti ricercatori, giornalisti, esperti di storia locale Annibale Salsa, Danilo Mussi, Mario Antolini, Ennio Lappi, Lorenzo Malpaga, Manuela Bonfioli, Walter Facchinelli, Paolo Bisti, Matteo Ciaghi, Luciano Imperadori, Marzia Maturi, Danilo Povinelli, Alberta Voltolini, Carla Maturi, James Caola, Marco Parolini, Fabiana Povinelli, Franco de Battaglia, Gianfranco Salvaterra. Con fotografie inedite di Danilo Mussi, Ennio Lappi, Lorenzo Malpaga, Paolo Bisti, Matteo Ciaghi, Danilo Povinelli, Luciano Imperadori, Walter Facchinelli, Alberta Voltolini e degli archivi di Vigili del Fuoco Pinzolo, Banda comunale Pinzolo, Famiglia Cooperativa Pinzolo, Cassa Rurale Pinzolo, Biblioteca e Comune di Pinzolo, SAT, Federazione Trentina della Cooperazione, Funivie Campiglio e Pinzolo, APT, famiglie di Sergio Trenti, Claudio Cominotti, Carlo Maturi Filippin, Pio Bruti e Rina Maffei.
All’assemblea del 25 maggio scorso dove i soci di Cassa Rurale Pinzolo hanno deciso la fusione con le consorelle della “Val Rendena” e “Adamello – Brenta” di Tione, Luciano Imperadori, parlando del volume ha sottolineato «non è la storia della Cassa Rurale e nemmeno la storia della Comunità, sono piccole storie che si aprono come finestre su questa Comunità».
La serata organizzata dalla Cassa Rurale Adamello è «l’unico evento di presentazione dell’opera», un appuntamento importante per condividere un percorso storico, dove i racconti riporteranno con curiosità al passato e dove ciascuno potrà vivere e rivivere un pezzo di storia.