«Il nuovo Conventino? Un b&b di lusso» 

Storo, Bim del Chiese e Comune lavorano insieme per un importante progetto di riqualificazione


di Stefano Marini


LODRONE. Chi passasse oggi nei pressi del palazzo del Conventino di Lodrone lo troverebbe tutto fasciato da impalcature e teli ma senza alcun operaio al lavoro. In effetti le operazioni sono ancora ferme e con l'inverno in arrivo, Bim del Chiese e Comune di Storo fanno sapere che ormai si partirà a primavera. La notizia semmai è un'altra. Si sta ragionando su cosa fare della struttura rinascimentale è a quanto pare c'è un'ipotesi forte: trasformarla in un Bed & Breakfast di lusso.

Partiamo dallo slittamento dell'intervento di intonacatura esterna, atteso ormai da tempo. Sia dal Bim del Chiese (il proprietario dell'immobile) sia dal Comune di Storo (delegato a gestire i lavori) confermano che si partirà a primavera 2019. «Una decina di giorni fa - spiega il presidente del Bim Severino Papaleoni - abbiamo concesso al Comune di Storo una proroga di un mese per la presentazione del progetto di intonacatura degli esterni ed abbiamo integrato la delega a loro concessa con altri 40 mila euro rispetto ai 300 mila precedentemente stanziati per il rifacimento delle coperture. A questo punto credo che i lavori dovranno iniziare a primavera, visto che farlo a dicembre causerebbe solo problemi». Il sindaco Luca Turinelli conferma: «Il progetto dei lavori è stato consegnato una decina di giorni fa ora è al vaglio degli uffici. Ormai l'intonacatura degli esterni del palazzo inizierà dopo l'inverno».

Cosa questo implicherà per un’area che per febbraio attende il rifacimento del vecchio ponte sul Caffaro e l'apertura a senso unico alternato di quello nuovo lo si scoprirà cammin facendo. Intanto Bim e Comune concordano su un'ipotesi nuova di riqualificazione del palazzo: «L'idea di farci un museo non convince - afferma Papaleoni - in Valle del Chiese infatti abbiamo già troppe strutture simili. Nella nostra zona serve altro e stiamo ragionando su come sviluppare l'offerta delle strutture pubbliche inutilizzate in modo da renderla equilibrata ed utile a tutta la Valle. Per il Conventino lo sviluppo che mi convince è di realizzare al suo interno un B&B molto caratterizzato sulla base della storia del palazzo. Potrebbe uscirne una cosa molto bella, sebbene il costo stimato per l'intervento si aggiri sui 2 milioni di euro». Un'idea che piace anche al primo cittadino storese, ma con un distinguo: «Anche in considerazione della scarsità di posti letto in Valle del Chiese, l'ipotesi di un B&B al Conventino appare molto interessante - conferma Turinelli - io però ritengo la parte inferiore del palazzo debba restare a gestione pubblica. Il Conventino, lo si è detto molte volte, è situato proprio sulla "porta del Trentino" e credo ci siano molti modi per valorizzarlo, fermo restando che impiegare la parte superiore per farne un B&B di lusso sarebbe comunque un' ottima idea».













Scuola & Ricerca

In primo piano