pinzolo 

Gnocchi, grostoli e maschere nel tradizionale “Zobia Mata”

PINZOLO. A Pinzolo carnevale è sinonimo di “Zobia Mata” ed anche quest’anno la traduzione verrà rispettata con gnocchi e maschere.Qualche quintale di gnocchi verranno cucinati alla pinzülera dal...



PINZOLO. A Pinzolo carnevale è sinonimo di “Zobia Mata” ed anche quest’anno la traduzione verrà rispettata con gnocchi e maschere.

Qualche quintale di gnocchi verranno cucinati alla pinzülera dal comitato organizzatore e distribuiti gratuitamente a residenti e turisti che potranno consumarli nella comoda sala del piano terra al PalaDolomiti. Nel primo pomeriggio mascherine, gruppi e carri sfileranno per le vie del paese partendo da piazza San Gerolamo. Il corteo sarà aperto dai giudici del carnevale e dalla banda comunale che per l’occasione sfoggerà una nuova ed esclusiva divisa creata ad ho per l’occasione. Infine in piazzale San Giacomo passerella delle maschere ed esibizione dei gruppi. Il comitato ha preparato ricchi premi e gustosi cesti gastronomici per le varie categorie di maschere.

Bevande calde e gli immancabili fragranti grostoli saranno distribuiti a tutti i partecipanti.

«L’invito è rivolto a tutti: più siamo più ci divertiamo e se si partecipa in maschera ancora meglio!», concludono gli organizzatori della “Zobia Mata”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona