Darzo, le “Cronache ribelli” dell’almanacco a fumetti
DARZO. Stasera alle 21 nella casa sociale di Darzo, l'associazione Doc (Destinazione ostinata e contraria) con l'aiuto e il supporto dell'”Osservatorio la fumettoteca” presenta “Cronache ribelli” un...
DARZO. Stasera alle 21 nella casa sociale di Darzo, l'associazione Doc (Destinazione ostinata e contraria) con l'aiuto e il supporto dell'”Osservatorio la fumettoteca” presenta “Cronache ribelli” un almanacco illustrato frutto del lavoro di “Cannibali e Re”, un gruppo di ragazzi riunitisi nel 2016 per promuovere la narrazione storica da un punto di vista diverso da quello classico.
“Cronache Ribelli” è un progetto editoriale autoprodotto che narra una serie di vicende storiche relative a uomini e donne che hanno fatto la storia pur non essendo monarchi, capi di stato, generali o eminenze varie. Persone di origini anche umili ma protagoniste di eventi ed azioni eccezionali, definiti nella pubblicazione come allo stesso tempo “comuni e straordinari”, e “protagonisti dell'unico conflitto che vale la pena combattere: quello per l'emencipazione collettiva”. L'almanacco, lungo 250 pagine, è animato dalle illustrazioni di Aurora Stano, mentre l'impaginazione è opera di Marcella Foschi. La struttura della pubblicazione prevede che per ciascun giorno o gruppo di giorni ci sia una storia di lunghezza variabile. La parte finale invece è dedicata alle biografie dei protagonisti. (s.m.)