santa croce di bleggio 

Completato il monumento a don Lenzi

SANTA CROCE DI BLEGGIO. Nel centenario della morte di don Giambattista Lenzi, il 26 ottobre del 1917, si è completato il monumento sul sagrato di Santa Croce. Si trattava di apporre le date di...



SANTA CROCE DI BLEGGIO. Nel centenario della morte di don Giambattista Lenzi, il 26 ottobre del 1917, si è completato il monumento sul sagrato di Santa Croce. Si trattava di apporre le date di nascita e morte sotto il busto marmoreo che ricorda l’amato parroco bleggiano, morto a Innsbruck. Dall’anno precedente il parroco del Bleggio era stato imprigionato e confinato a Salisburgo a causa delle sue idee irredentistiche.

Nato a Torcegno l’11 luglio 1841, don Lenzi con il suo impegno pastorale e sociale pari a quello di don Lorenzo Guetti, suo contemporaneo, era divenuto presidente del Consorzio agrario di Santa Croce, dati i suoi interessi da agronomo, quindi rappresentante alla dieta di Innsbruck dei contadini trentini. Là si batte per il miglioramento sociale ed economico del Trentino e della valle, mediante la costruzione a Santa Croce di un caseificio modello, la fornitura di macchine agricole al Consorzio agrario e l’incremento della gelsicoltura.

Giambattista Lenzi è stato ricordato nella sua pieve di Santa Croce di Bleggio, domenica scorsa. Dopo la messa solenne la cerimonia davanti al monumento che lo ricorda sul sagrato col discorso commemorativo di Giorgio Corradi e l’apposizione della targhetta, opera dell’artigiano bleggiano Rinaldo Serafini. (g.ri)













Scuola & Ricerca

In primo piano