Anche i bambini all’esercitazione a Valdaone

Valdaone. Anche i bambini e le maestre della scuola materna hanno fatto la loro parte per aiutare i soccorritori nel test del Piano di Protezione Civile del comune di Valdaone andato in scena...



Valdaone. Anche i bambini e le maestre della scuola materna hanno fatto la loro parte per aiutare i soccorritori nel test del Piano di Protezione Civile del comune di Valdaone andato in scena domenica mattina: una delle maestre era fra i finti feriti, mentre tutti i bimbi sono stati calati dall'ultimo piano dell'edificio grazie all'intervento dell'autoscala. E anche il circolo anziani e molti cittadini hanno aderito all'iniziativa organizzata nel comune della Valle del Chiese per rendere il più realistica possibile l'azione per i soccorritori coinvolti.

Grandi protagonisti della giornata oltre un centinaio di volontari dei corpi dei vigili del fuoco di casa, ovvero Daone, Bersone e Praso, e dei corpi di Pieve di Bono, Prezzo, Bondo-Breguzzo, Condino e Storo. E con loro la Croce Rossa Italiana, il Soccorso Alpino, la Scuola Provinciale Cani da Ricerca, la Guardia di Finanza sezione Soccorso Alpino, i Nuvola, gli Psicologi dei Popoli, la Forestale, la Polizia Locale, l'Associazione Carabinieri in congedo, i Carabinieri e la Pro loco di Praso che ha dato un supporto logistico.

La manovra si è svolta nella mattinata di domenica, sotto una pioggia torrenziale che ha reso ancora più impegnativa, ma anche realistica, la manovra: si è messo in scena un evento franoso a monte del paese di Daone che ha reso necessaria la chiusura della strada provinciale che conduce alla frazione di Bersone e l’evacuazione di una parte degli abitati di Daone e di Bersone. In particolare la zona compresa tra via Orti – Via Saverio – Via Merlino – via Casali per quanto riguarda Daone e la frazione di Formino per quanto riguarda Bersone.

La fase finale della manovra è stata a Praso dove era stato allestito il Centro Operativo Comunale e i Nuvola hanno preparato il pranzo per tutti i partecipanti.

«Un'esercitazione davvero riuscita – commenta la sindaca di Valdaone Ketty Pellizzari - grazie alla partecipazione di tante squadre di intervento e anche alla partecipazione della popolazione, e penso anche ai bambini e alle maestre della scuola materna e al circolo anziani. Il mio ringraziamento va a tutti i volontari che si sono messi in gioco, ai dipendenti comunali che pure hanno partecipato dando applicazione al Piano di protezione civile dal punto di vista amministrativo a Paolo Aricocchi, ex comandante del Corpo dei vigili del fuoco di Praso che ha coordinato l'evento, i tre comandanti dei corpi di Valdaone e l'ispettore distrettuale Andrea Bagattini». A.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’intervista

Il ragazzo pestato a Bressanone: «Avevo paura di morire»

Il giovane è intervenuto in aiuto di un 17enne circondato da un gruppo di violenti alla festa dei maturandi del 15 gennaio: «Ho deciso di entrare nella mischia ma solo per tirarlo fuori. Lo rifarei. Ma non ho colpito nessuno»

VIDEOINTERVISTA Il padre: "Mio figlio pestato perché italiano, anche se è perfettamente bilingue. Ma non voglio esacerbare le divisioni tra le due comunità»

IL FATTO "Bastardo italiano", diciottenne picchiato da sudtirolesi a Bressanone