Fugatti e le vaccinazione per i sanitari: “Momento straordinario, servono regole straordinarie”
I dati dell’Apss: si è vaccinato l’83% dei medici, il 70% degli infermieri e circa il 60 per cento degli Oss
TRENTO. Come ha spiegato il dottor Ferro nel punto informativo del pomeriggio (oggi martedì 30 marzo) “prosegue la campagna vaccinale nel comparto sanità: risulta vaccinato – ha spiegato – l’83% nella classe medica, 70% per il comportato infermieristico e circa il 60 per cento degli Oss. Il dato complessivo per l’Apss è del 75 per cent ma va considerato che il 7-10 per cento del nostro personale ha avuto il covid e quindi non sono stati ancora vaccinati”.
Il dottor Ferro è andato oltre: “è un dovere etico e morale per chi lavora nella sanità di vaccinarsi, non possiamo permettere a nessuno di mettere a rischio i pazienti. Chi non può vaccinarsi ha un certificato, ma non ci sono motivi per non vaccinarsi e su questo stiamo continuando la campagna informativa. e sulla campagna vaccinale abbiamo anche chiesto il supporto dei sindacati”.
"In questa fase – ha spiegato Fugatti – chi entra in ospedale non può rischiare di essere contagiato perchè un operatore sanitario (liberamente) ha deciso di non vaccinarsi. Questo è un momento straordinario crediamo che ci debbano essere regole straordinarie come quella di obbligare alla vaccinazione”.