Un fine settimana alla scoperta di Castello per la giornata Fai

Castello. Il Gruppo Fai della Val di Fiemme e Val di Fassa (Fondo ambiente italiano), coordinato dal presidente Roberto Daprà e da Annalisa Zorzi, in occasione della Giornata FAI di primavera, grazie...



Castello. Il Gruppo Fai della Val di Fiemme e Val di Fassa (Fondo ambiente italiano), coordinato dal presidente Roberto Daprà e da Annalisa Zorzi, in occasione della Giornata FAI di primavera, grazie al patrocinio della Provincia (lo stesso Comune di Castello-Molina di Fiemme e l’Associazione culturale “La Bifora” di Castello sono coinvolti nella collaborazione dell’evento), promuove tre appuntamenti a Castello di Fiemme nelle giornate di domani e domenica 24. L'itinerario è stato concordato con il capo delegazione Leonardo Debiasi e con lo staff regionale.

Il percorso

Primo appuntamento: “Il sito archeologico del Doss Zelor” domani dalle ore 15.30 alle 16.30 con visita a cura di Thomas Conci, luogo dove, all'inizio del '900, vennero alla luce alcuni manufatti di interesse archeologico e dei ruderi che testimoniano la presenza di un villaggio alpino di età tardo-romana che si estendeva per circa 10 ettari, abbandonato gradualmente a causa della sterilizzazione dei terreni da coltivare intorno al 350-600 d.C., con ritrovo al parcheggio di via Dolomiti. Domenica invece “Castello il paese dei draghi” dalle ore 14.30 alle 15.30: “andando in giro per il paese alla ricerca degli esseri bizzarri nascosti negli affreschi”; “Chiesa di San Giorgio”, la parrocchiale del paese, che sorge su uno sperone roccioso e sovrasta l'abitato di Castello sorvegliato, dall'alto, da un imponente San Cristoforo sulla facciata a nord della vicina Cappella della Madonna di Lourdes, dalle 16 alle 17 e dalle 17 alle 18 con visita guidata daldottor Damiano Iellici e con ritrovo davanti al sagrato della chiesa. Info: Magnifica Comunità di Fiemme, tel. 0462-340812, Roberto Daprà, palazzo@mcfiemme.eu. GP.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano