soccorso alpino

Scivola per 25 metri sul ghiacciaio della Marmolada, alpinista ferito a un braccio

Il giovane, classe 1999, è stato trasportato in ospedale a Trento in elicottero. Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi



TRENTO. Un alpinista di Lavarone di 24 anni è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento dopo essersi infortunato ad un braccio in seguito a una scivolata di circa 25 metri sul ghiacciaio della Marmolada, poco sotto l'attacco del tratto attrezzato che porta verso Punta Penia, lungo la via Normale.

L'uomo era in fase di discesa, in compagnia di un'altra persona, quando si è inciampato ed è scivolato a valle sul ghiaccio.

La chiamata al 112 è arrivata intorno alle 13.30. La Centrale unica di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero mentre in piazzola a Canazei si rendevano disponibili gli operatori della Stazione Alta val di Fassa. L'elicottero è volato sul posto ed ha sbarcato in hovering sul ghiacciaio il Tecnico di elisoccorso con il medico.

L'infortunato, raggiunto nel frattempo dal suo compagno, è stato stabilizzato, imbarellato e recuperato a bordo dell'elicottero per essere trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)