“Nanna al Museo”, un’esperienza da vivere 

Predazzo, al via le prenotazioni (obbligatorie) per l’iniziativa del 2 marzo al Geologico delle Dolomiti


di Francesco Morandini


PREDAZZO. In biblioteca lo fanno da qualche anno. Al Muse pure. Ora anche il Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo, in pieno carnevale, propone per sabato 2 marzo a partire dalle 20.30, la “Nanna al Museo” un’esclusiva esperienza per grandi e piccini che consentirà di vivere l’emozione di dormire tra i dinosauri e di esplorare il museo in un orario insolito.

Prima della buona notte, laboratori, letture a tema e giochi geologici coinvolgeranno tutti nella scoperta delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco. Nella notte di Carnevale il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo apre così le porte ai bambini in maschera e si trasforma in luogo magico.

Guidati in un’insolita esplorazione delle sale e nel gioco a squadre “Giro delle Dolomiti in 80 rocce”, i piccoli partecipanti e i loro accompagnatori potranno vivere un’avventura indimenticabile e provare l’emozione di addormentarsi tra i dinosauri coccolati da letture a tema. E al risveglio stretching per tutti, una gustosa colazione e una sorpresa finale.

La serata inizierà alle 20.30 con un momento di accoglienza presso la Nave d’oro, suggestiva ricostruzione di un punto di incontro speciale in cui, nel corso del XIX secolo, naturalisti e scienziati soggiornarono e dibatterono animatamente e da dove si sviluppò la riflessione attorno alle teorie sulla formazione delle rocce, secondo cui la Terra è in continuo mutamento.

A partire dalle 21, spazio alle attività con: “Danze di ieri e di oggi”, community dance per mettere in moto il corpo e la mente; “Una nave sulle Dolomiti”, i geologi del passato, teatro-racconto con i personaggi che hanno fatto la storia della geologia dell’800 a Predazzo; infine “Il giro delle Dolomiti in 80 rocce”, gioco a squadre alla scoperta del museo e del patrimonio Dolomiti Unesco guidati dalle animatrici del museo Rosa e Alessia.

Una rilassante storia della buona notte accompagnerà i bambini fino all’ora di coricarsi, per un riposo ristoratore. Alla mattina, un po’ di stretching e una gustosa colazione, prima di salutare la mascotte del museo, in attesa della prossima avventura.

L’iniziativa è rivolta a bambini da 4 anni in su con almeno un adulto ogni 3 bambini. Il costo è di 18 euro a testa (40 a famiglia con genitore e 2 figli). È richiesta la prenotazione al numero 0462/500366.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona