La piazza si anima per il “Festival del gusto” e per la “Desmalgada”
PREDAZZO. “Festival del gusto” e “Desmontegada de le vache” è un binomio ormai collaudato che unisce l’ormai tradizionale festeggiamenti per il ritorno dei bovini dal pascolo ed eventi gastronomici...
PREDAZZO. “Festival del gusto” e “Desmontegada de le vache” è un binomio ormai collaudato che unisce l’ormai tradizionale festeggiamenti per il ritorno dei bovini dal pascolo ed eventi gastronomici accanto ad una riflessione sulla mobilità proposta da Transdolomites e ad altre iniziative culturali e sportive del Comune. Un inizio d’autunno caldo, ricco e per tutti i gusti.
Domani la rassegna “MusicAutunno” offre al teatro comunale il concerto dei “Cheap Wine” e i venerdì successivi Massimo Priviero e Massimo Bubola. Sabato 6 ad Ora ci sarà un’esposizione di mezzi storici della Ora-Predazzo. Nel frattempo la piazza di Predazzo si animerà con la quinta edizione del “Festival del Gusto”, con il paese che si affollerà di casette e gazebi enogastronomici, un minifestival della birra artigianale, laboratori per piccoli casari, incontri, show-cooking, un angolo dedicato ai cereali e il “Treno del Gusto”, in partenza alle 10.30 per un viaggio gastronomico lungo le vie del centro. Nel pomeriggio, verso le 14, si potrà assistere all'arrivo a Predazzo del Tour di mezzi d’epoca, auto, pullman e camion partiti da Ora alle 8.30, una manifestazione per ricordare la vecchia Ferrovia Ora-Auer-Predazzo, organizzata in collaborazione con Transdolomites.
Domenica 7 a Predazzo entrano in scena le mucche per l’attesa “Desmontegada de le vache”. Alle 11 il corteo riempie il paese di scampanellate e muggiti. Oltre alle mucche, attraversano il paese pastori, carri di fieno, cavalli, conigli, galline, lama, gruppi folk e musicali per concludere festeggiando con un pranzo tipico, aperitivi e degustazioni.
In occasione della “Desmontegada”, fino a domenica 7, si terrà la rassegna gastronomica “Autunno in Tavola”, una rassegna per stuzzicare il palato con i prodotti genuini cucinati da alcuni ristoranti e rifugi della Val di Fiemme.
Anche quest’anno il week end sarà anticipato oggi alle 21 nell’aula magna del municipio di Predazzo, dalla premiazione dei vincitori del Festival nazionale “Turismo sostenibile nelle scuole”, organizzato dal TCI in collaborazione con la Provincia di Trento e del Miur.
Il week end è arricchito anche dall’Alpen cup giovanile di salto con gli sci, in programma domani e sabato alle 17, e dal laboratorio “paesaggio bestiale” per bambini previsto per le 17 di sabato presso il Museo geologico che resterà aperto anche tutta la domenica con ingresso gratuito.