“Io non rifiuto”, la settimana green in Val di Fiemme
Fiemme. “Io non rifiuto” è il titolo-slogan con cui, assieme alle 3R: riduco, riuso, riciclo, sono presentate le iniziative in programma in 4 aree del Trentino: Alto Garda, Trento, Valsugana e Val di...
Fiemme. “Io non rifiuto” è il titolo-slogan con cui, assieme alle 3R: riduco, riuso, riciclo, sono presentate le iniziative in programma in 4 aree del Trentino: Alto Garda, Trento, Valsugana e Val di Fiemme, in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, dal 15 al 24 novembre, promossa dal Tavolo dell’Economia solidale trentina e dall’Ortazzo. È un programma che sarà aperto per tutti a Trento venerdì alla sala della Cooperazione trentina alle 20.30, con lo spettacolo di Daniele Ronco “Mi abbatto e sono felice”, un monologo ispirato a “La decrescita felice di Maurizio Pallante.
In val di Fiemme saranno coinvolti numerosi soggetti che operano a diverso titolo nell’ambito dell’economia solidale, con proposte originali e spesso simboliche. Perché usare la pellicola di plastica per coprire i cibi, si chiedono per esempio, il Gruppo di acquisto solidale Il Germoglio e la coop Terre altre che sabato dalle 10 alle 12 organizzano, nel Centro polifunzionale di Castello, un laboratorio per autoprodurre un’alternativa ecologica al pvc, riutilizzabile e compostabile con tessuto naturale e cera. Prenotazione obbligatoria al 370 3424686.
Domenica alle 17, le Ecosisters di Ziano presenteranno nel Tabià del Moco di Ziano lo spettacolo per famiglie “Dove stiamo andando? Ma soprattutto chi guida?” per riflettere sulle strade per costruire assieme il cambiamento. L’ingresso è libero.
Martedì prossimo dalle 10 alle 12 allo spazio mamme in via Roma 8 a Cavalese l’Associazione genitori e bambini insieme propone “Eco-bebè: non solo pannolini lavabili”, per condividere idee per crescere rispettando l’ambiente. “Piccola cittadinanza attiva” è il titolo della proposta che Il cerchio nel bosco e Terre altre presentano al Parco della Pieve di Cavalese mercoledì 20 dalle 9 alle 12. Un’attività per bambini accompagnati per scoprire, attraverso brevi racconti, i piccoli segreti per crescere felici e divertirsi utilizzando ciò che offre la natura.
Non manca l’approccio culinario con “Hello Fiemme” che giovedì 21 alle 19.30 all’Enaip di Tesero propone “Avanzi tutta! Con gli chef gli scarti diventano gourmet”, ovvero come creare, con il contributo degli chef fiemmesi, buone abitudini e ricette golose con quel 30% di cibo che viene buttato.
“Plastica addio!” è il titolo del libro di Elisa Nicoli e dell’ultimo appuntamento, proposto da Fiemme Servizi, in programma giovedì alle 20.45 nel salone clesiano della Magnifica Comunità dove sarà presentato il libro dall’autrice che proporrà anche un laboratorio pratico per rendere la nostra casa più ecologica ed economica, scoprendo tutte le alternative ecologiche a cannucce, spugnette, bottiglie, spazzolini, etc.
Per tutta la settimana, da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18, le Ecosisters faranno da guida alle visite dell’Ecoimpronta, la bottega del riuso di Ziano di Fiemme che propone molte altre iniziative per ridurre l’impronta ecologica: stoviglioteca, swap party, laboratori di riciclo creativo e altro ancora. Per la val di Fiemme una settimana davvero “green”. F.M.