cavalese 

Il legno in mostra agli studenti 

Cerimonia all’istituto “La Rosa Bianca” per valorizzare il territorio



CAVALESE. Alla presenza del dirigente scolastico Marco Felicetti, del vicepreside Michele Malfer, del regolano Giuseppe Fontanazzi, dell'assessore alla cultura del comune di Cavalese Ornella Vanzo e del direttore del Museo d'arte contemporanea Elio Vanzo si è tenuta, all'Istituto “La Rosa Bianca” di Cavalese, una piccola ma significativa cerimonia d'inaugurazione della mostra “Legno anima di Fiemme”. Dopo l'enorme successo di pubblico, al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, dov'è stata visitata da più di 12.000 persone, è stata trasferita “in parte” al vicino istituto scolastico dove sarà a disposizione di studenti ed insegnanti fino al 10 luglio.

Assente lo scario Giacomo Boninsegna, occupato in impegni istituzionali, la parola è andata al vicescario e regolano di Cavalese Giuseppe Fontanazzi che, nel suo breve discorso introduttivo, ha tenuto a sottolineare l'importanza dell'evento e lo stretto legame, che da sempre, unisce la Comunità al territorio e al mondo della scuola dove, come giovani piantine, crescono i ragazzi che costituiscono il nostro futuro. La parola è andata poi al dirigente scolastico che oltre a complimentarsi per l'iniziativa, accolta con grande entusiasmo, si è soffermato sull'importanza ed il valore del nostro territorio di montagna che oltre a costituire da sempre un patrimonio, anche economico, riveste un'importanza naturalistica alla quale anche i nostri giovani devono guardare con ammirazione e grande attenzione.

Ai discorsi iniziali è seguita una breve visita alla mostra condotta dai curatori – Roberto Daprà e Tommaso Dossi – che hanno illustrato ai professori presenti ed ai ragazzi del corso Cad - indirizzo Costruzioni ambiente e territorio, Tecnologia del legno nelle costruzioni - la gloriosa storia della Comunità e le vicende, passate e presenti, legate al legno come materiale e fonte di vita. Da ultimo la parola è andata ad Elio Vanzo, artista del legno e direttore del Museo d'arte Contemporanea, che ha parlato della sua esperienza artistica invitando i presenti alla mostra Wood Avalance, allestita, nel suddetto museo, fino a domenica 29. (l.ch.)













Scuola & Ricerca

In primo piano