Fotoamatori, curiosità per il catalogo online 

Predazzo, “Tutti i coloro del bianco e nero” crea interesse. Il presidente Dellagiacoma cerca nuovi soci


di Francesco Morandini


PREDAZZO . Curiosità, interesse, in alcuni casi anche un pizzico di entusiasmo, ha suscitato la presentazione, da parte di Martina Mancinelli della Cooperativa Kiné di Trento, del progetto della biblioteca di Predazzo “Tutti i colori del bianco e nero” (finanziato per 21.000 euro dalla Fondazione Caritro) ai soci del Gruppo fotoamatori di Predazzo, convocati per l’annuale l’assemblea ordinaria del sodalizio. C’è consapevolezza del lavoro da fare, ma anche delle potenzialità di un catalogo online che potrà valorizzare davvero il ricco patrimonio fotografico raccolto nei decenni dai fotoamatori. Ma c’è anche eguale consapevolezza che, al di là di questo progetto, crescono le difficoltà per dare continuità all’assidua attività svolta finora. Lo ha detto chiaramente, senza mezzi termini, il presidente Fabio Dellagiacoma.

Un “grido di aiuto”, lo ha definito lui stesso, per trovare nuovi soci, soprattutto giovani, che possano dare continuità al lavoro fin qui svolto. La scomparsa di Mario Polo, di fatto l’unico stampatore del gruppo, e un’annunciata riduzione dell’impegno dell’attivissimo Livio Morandini (Paolin) che è anche autore di un bel reportage sui danni della calamità dello scorso ottobre, parzialmente pubblicato dal bollettino comunale, ha convinto il presidente a dire che, prima di fare programmi per il 2019, vuole conoscere la disponibilità dei soci. Le idee non mancano, come il catalogo delle fotografie di Mario Polo e del maresciallo Farneti, o una mostra su Passo Rolle in collaborazione con la Guardia di Finanza, ma che richiedono un intenso lavoro.

Come lo è stata l’attività del 2018, caratterizzata dal grosso impegno per la mostra e il libro su Mario Polo, le foto delle vecchie fontane e quelle per i pannelli da esporre sul belvedere Coronelle, la collaborazione per la mostra del concorso “Cuore e talento” in ricordo del giovane Ben Dezulian e quella del giovane socio Michele Caurla. Renato Tonet ha dato un po’ di numeri. Il saldo attivo è passato in un anno da 6.866 a 6.575 euro a fronte di una spesa per il libro su Mario Polo di 3.323 euro e di un incasso di quasi 3.000 euro dalla vendita del volume, che per gli interessati è ancora disponibile in municipio.

L’assessore Giovanni Aderenti ha confermato il sostegno dell’amministrazione e si è detto orgoglioso per un archivio fotografico che, come ha detto la dottoressa Mancinelli, poche valli possiedono. L’assemblea si è terminata con la conferma della quota sociale a 10 euro e l’avvio della campagna di tesseramento, e la ricerca di due nuovi membri del direttivo per sostituire lo scomparso e rimpianto Mario Polo e Alessandro Antico dimessosi per problemi di tempo e lavoro. Tre i soci che si sono detti disponibili: l’ex assessore Lucio Dellasega, Piero Gualdi e Michele Zadra. Sarà il direttivo, composto dal presidente Fabio Dellagiacoma, Flavio Dellizzotti, Vincenzo Guadagnini e Renato Tonet, a coptare due dei tre.













Scuola & Ricerca

In primo piano