Contro valanghe e frane barriere da 700 mila euro
Ziano di Fiemme. Il consiglio comunale ha approvato il progetto per la messa in sicurezza della frazione di Zanon. Con 160 mila euro si acquistano due macchine per la sanificazione
Ziano di fiemme. La seduta del consiglio comunale, convocata in presenza per la necessità del voto segreto per la nomina delle commissioni, è stata all’ultimo momento spostata online. Una riunione che, ancorché a distanza, ha avuto il tono di un incontro familiare. All’esordio la sindaca Maria Chiara Deflorian ha messo in votazione il documento programmatico del sindaco, praticamente il programma elettorale per cui non è stato nemmeno letto.
Approvata la sesta variazione di bilancio che prevede maggiori entrate correnti per 172.000 euro. 160.000 euro le nuove spese in conto capitale tra cui l’acquisto di due macchine per la sanificazione degli edifici comunali, l’isolazione del municipio, un tendone per il bar al parco (12.000 euro) nuove luminarie natalizie per 22.000 euro, un trenino per i bambini, arredo urbano per 10.000 euro e 5.000 per la rete fognaria. È stata rinviata invece l’approvazione del regolamento del sistema di videosorveglianza. Il Comune di Ziano era stato sollecitato, assieme a Ville di Fiemme, ad approvare il regolamento senza il quale non possono essere liquidati i contributi del Bim. «Ma a Ziano non hanno fatto ancora nulla» ha commentato la sindaca, che ha letto una lettera al Comune di Tesero con alcune osservazioni sulla collocazione delle telecamere: villa Jolanda, campo sportivo e località Partel in alternativa alla rotatoria verso Predazzo dove è difficile l’allacciamento elettrico.
È seguita una serie di nomine in enti e commissioni. Erik Partel e Fabio Vanzetta faranno parte dell’Assemblea di Comunità per lo svolgimento delle funzioni di pianificazione urbanistica. Elvis Partel, Maurizio Vanzetta ed Enrico Zorzi sono stati designati in seno alla Commissione consultiva in materia di attività sportive, e Maurizio Vanzetta e Sofia Polo nel Comitato di gestione della Scuola equiparata dell’infanzia.
Nominata anche la Commissione elettorale di cui faranno parte la sindaca e Marzia Comini, Sofia Polo e Andrea Vanzo membri effettivi ed Elvis Partel, Andrea Varesco e Giuseppe Giacomuzzi, supplenti. La Commissione parcheggi sarà formata dalla sindaca, Erik Partel Maurizio Vanzetta e Andrea Varesco, mentre Enrico Zorzi sarà il rappresentante di Ziano nei consorzi Bim Adige e Brenta.
Infine è stato approvato in linea tecnica il progetto di messa in sicurezza della frazione di Zanon dal distacco valanghe e caduta massi. Un vallo tomo progettato dalla geologa Giuseppina Zambelli in terra naturale con la pendenza del 32%. Il costo è di 681.343 euro finanziate al 100% dalla Pat.
È stata data notizia anche dell’assegnazione a Sara Azzolini, unica concorrente, della gestione di Villa Flora per un canone annuo di 24.000 euro. Si è parlato infine di ravvivare il progetto turismo elaborato assieme al Comune di Predazzo. Ma non tutti sono sembrati d’accordo ad affrontare l’argomento ora, in tempi di pandemia.