la giornata

Euregio, i Comuni riuniti a Bressanone: la sfida dell'intelligenza artificiale per migliorare i servizi

Presentato anche il progetto di ricostruzione del Rifugio Europa al confine tra Italia e Austria



BOLZANO. Si è tenuta oggi (7 settembre) a Bressanone la terza Giornata dei comuni dell'Euregio. Su invito del Presidente del Consorzio dei comuni della Provincia di Bolzano e attuale Presidente del Consiglio dei comuni dell'Euregio Andreas Schatzer, rappresentanti del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino si sono incontrati al Forum di Bressanone per rafforzare ulteriormente la cooperazione transfrontaliera tra i Comuni.

L'evento di quest'anno era incentrato sulla digitalizzazione e sull'intelligenza artificiale che offrono grandi opportunità per aumentare la loro efficienza e migliorare i servizi ai cittadini. 

Hanno partecipato all’evento l'attuale presidente dell'Euregio e presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, il suo omologo della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e il vicepresidente del Tirolo Georg Dornauer.

Kompatscher si è dichiarato soddisfatto, “che i comuni dell‘ Euregio si stiano confrontando a livello transfrontaliero, individuando strategie congiunte per la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale. È necessario fare attenzione a questo aspetto, perché l'IA offre molte soluzioni, ma è anche una tecnologia dalla logica fredda. Pertanto, le persone devono necessariamente mantenere un costante controllo sull'IA. Questo vale anche e soprattutto per i comuni che cercano soluzioni per i loro cittadini e le loro cittadine a livello locale”.

"Ritengo sia importante mettere al centro i cittadini nella riflessione sull'intelligenza artificiale, perché i nostri Comuni sono i primi enti che conoscono i bisogni e le attese della popolazione: è una sfida cruciale, che ha a che fare con il futuro dei nostri territori", ha commentato Fugatti.

Il professor Marco Montali della Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano ha parlato delle opportunità e delle sfide dell'intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione. Nel corso di una tavola rotonda, esperti delle tre regioni hanno discusso poi degli sviluppi nel campo della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale e delle loro possibili applicazioni nei comuni. L'evento inoltre era anche un'occasione per condividere esperienze e creare reti di conoscenze. "La digitalizzazione e l'intelligenza artificiale sono temi che costituiscono sfide uguali per i comuni delle tre regioni. È quindi opportuno sviluppare strategie comuni e imparare gli uni dagli altri", afferma Andreas Schatzer, Presidente del Consorzio dei comuni della Provincia di Bolzano. "I comuni altoatesini stanno già facendo buoni progressi nel campo della digitalizzazione. Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, invece, siamo ancora all'inizio", ha dichiarato Schatzer.

La Giornata dei Comuni dell'Euregio era anche l'occasione per fare il punto sulla necessaria ricostruzione del Rifugio Europa in Val di Vizze, dove il confine tra Austria e Italia passa proprio in mezzo al rifugio. Peter Trenkwalder, Presidente della fondazione Rifugio Europa, ha illustrato il progetto alla presenza sei sindaci Stefan Gufler (Val di Vizze) e Karl Mühlsteiger (Gries am Brenner). Il Rifugio Europa è un esempio di cooperazione transfrontaliera tra due comuni del Tirolo e dell'Alto Adige ed è di proprietà della sezione Landshut del DAV (Club Alpino Tedesco) e della Provincia di Bolzano. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.