Simboli

Dopo essere stata rifusa e spostata, la Campana della Pace dell’Arco alpino è stata riconsegnata

Arge Alp: a Mösern una nuova Campana della Pace



TRENTO. Per la prima volta dopo mesi di silenzio, domenica 22 ottobre è tornata a suonare la Campana della Pace delle Alpi. Dopo la comparsa di una crepa nella vecchia campana, infatti, è stato necessario rifonderla, mentra la sua sede è stata spostata in linea d'aria di un centinaio di metri rispetto alla precedente collocazione, sempre a Mösern, nel Comune di Telfs, in Tirolo.

La nuova piattaforma panoramica senza barriere con al centro la campana è stata inaugurata con una cerimonia ufficiale alla presenza del vescovo Hermann Glettler e dell'ex governatore tirolese, Herwig van Staa, che sono stati nominati ambasciatori della Campana della Pace.
Con un peso di dieci tonnellate, la campana è stata eretta a Mösern nel 1997 in occasione del 25° anniversario della fondazione della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine - Arge Alp.

Da allora suona ogni giorno alle 17, mandando un messaggio di pace a tutto l’Arco alpino. Proprio l'anno scorso i capi di Governo dei dieci territori che compongono l'Arge Alp, di Austria, Italia (con le Province autonome di Trento e Bolzano), Germania e Svizzera, si erano riuniti davanti alla Campana della Pace per celebrare il 50° anniversario dell'Arge Alp.

Durante i festeggiamenti il governatore del Tirolo Anton Mattle ha sottolineato: "La pace è il suono di cui il nostro mondo ha più bisogno in questo momento. Sia in Ucraina che in Medio Oriente, le guerre e i conflitti in tutto il mondo ci mostrano che la pace è minacciata. Possiamo e dobbiamo ritenerci fortunati di poter vivere in una regione alpina pacifica, inserita nel più grande progetto di pace: l’Unione Europea”.
Dal 1998 vengono regolarmente nominati gli “Ambasciatori della Campana della Pace”: si tratta di persone e istituzioni (fino ad ora 53) che svolgono un'attività significativa nei settori della cultura, dello sport, dell'economia, della medicina, della politica, della comunità o della religione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa