onorificenze

Dai sanitari agli alpini passando per i pompieri, ecco perchè i trentini sono stati premiati da Mattarella

Cerimonia oggi a porte chiuse in sala Depero per il riconoscimento a chi si è prodigato per la pandemia e non solo 



TRENTO. Questa mattina (lunedì 7 giugno),  nella Sala Depero della Provincia, alla presenza del Commissario del Governo, del Presidente Fugatti, del sindaco Franco Ianeselli, del presidente del Consorzio dei Comuni, del Questore e dei Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, sono stati consegnati i diplomi per le Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” concesse con Decreto del Capo dello Stato in data 27 dicembre 2020 ad un Commendatore, 4 Ufficiali e 36 Cavalieri.

Una cerimonia che si è svolta a porte chiuse.

  • Walter Cainelli (Soccorso Alpino Trentino)
  • Brunella Grigoli (presidente Ens)
  • Pierpaolo Pederzolli (Ass. Aeronautica)
  • Stefano Bertuzzi (comandante Polizia Locale Valle del Chiese)
  • Gianluca Ruggiero (Polizia Locale Moena)
  • Marcello Zenatti (ispettore polizia)
  • Francesca Ferri (farmacista-ricercatrice)
  • Tullio Ioppi (presidente della Federazione dei Corpi dei vigili del fuoco volontari)
  • Emanuela Fumanelli (coord. infermieristica)
  • Enzo Battista Molinari (Ten. Col. Arma Carabinieri)
  • Tommaso Del Favero (vigili del fuoco Canazei)
  • Giovanni Spagnolli (dirigente medico)
  • Fausto Castelnuovo (vigili del fuoco Mazzin di Fassa)
  • Flavio Canale (Arma Carabinieri)
  • Gaetano Giacchi (Colonnello Guardia di Finanza)
  • Federica Sartori (dirigente Servizio politiche sociali Pat)
  • Katia Bettini (infermiera specializzata Apss)
  • Fabio Mariz (Dipartimento protezione civile Pat)
  • Romano Nardelli (direttore medico ospedale di Arco)
  • Giorgio Seppi (presidente Nu.vo.la)
  • Giovanni Pedrotti (direttore medico ospedale di Rovereto)
  • Daniele Penzo (direttore medico ospedale Santa Chiara di Trento)
  • Maria Grazia Zuccali (medico chirurgo e direttrice Unità operativa igiene e sanità pubblica Apss).

Ecco i nuovi Cavalieri della repubblica trentini

Sono 11 i professionisti e volontari del Trentino che saranno insigniti dell'onorificenza di cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica da parte del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, nell'ambito dell'emergenza Covid. I premiati sono Katia Bettini (infermiera specializzata Apss), Emanuela Fumanelli (infermiera specializzata Apss), Tullio Ioppi (presidente della Federazione dei Corpi dei vigili del fuoco volontari), Fabio Mariz (Dipartimento protezione civile Pat), Romano Nardelli (direttore medico ospedale di Arco), Giovanni Pedrotti (direttore medico ospedale di Rovereto), Daniele Penzo (direttore medico ospedale Santa Chiara di Trento), Federica Sartori (dirigente Servizio politiche sociali Pat), Giorgio Seppi (presidente Nu.vo.la), Paola Stenico (dirigente infermieristico in quiescenza) e Maria Grazia Zuccali (medico chirurgo e direttrice Unità operativa igiene e sanità pubblica Apss). Nello foto mancano Emanuela Fumanelli e Paola Stenico

Con queste concessioni onorifiche, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto premiare anche medici, sanitari, volontari, operatori della protezione civile, vigili del fuoco, forze dell’ordine e altri che si sono prodigati per salvare vite umane e contrastare la grave crisi sanitaria, in particolare nel primo lockdown.

DIPLOMA CONSEGNATO DAL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TRENTO Commendatore: Benito Larentis (di Moena): imprenditore trentino impegnato nell’associazionismo oltre che nella rappresentanza imprenditoriale. Già presidente della Piccola Industria ha rivestito molteplici ruoli in rappresentanza delle imprese sia in ambito locale che nazionale presso Confindustria.

Cavalieri: Katia Bettini (di Trento): coordinatrice infermieristica alla Rianimazione 2 dell’Ospedale di Trento, è stata un esempio quotidiano di dedizione ai pazienti e di stimolo per i colleghi, sottoposti nella fase emergenziale sanitaria ad un oggettivo stress lavorativo e personale.

Emanuela Fumanelli (di Rovereto): coordinatrice infermieristica al reparto Geriatria dell’Ospedale di Rovereto, ha gestito il progressivo aumento dei casi Covid dei pazienti anziani con grande dedizione, umanità e competenza.

Tullio Ioppi (di Arco): in qualità di presidente della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino, ha garantito, durante la gestione emergenziale, il rapporto con 6.000 volontari nella distribuzione alla popolazione di tre milioni di dispositivi di protezione durante la fase del lockdown.

Fabio Mariz (di Trento): dirigente alla Protezione Civile della Provincia, si è speso giorno e notte per coordinare le comunicazioni con le Regioni ed il Governo al fine dell’emanazione delle normative adottate durante la fase emergenziale.

Romano Nardelli (di Trento): Direttore Medico responsabile della Pneumologia dell’Ospedale di Arco è stato, fin dai primi giorni di pandemia, il punto di riferimento clinico ed organizzativo delle patologie polmonari da Covid-19, garantendo a tutto il Servizio Sanitario Provinciale una guida intelligente e di sacrificio che ha consentito di salvare centinaia di vite umane ed una successiva riabilitazione polmonare

Giovanni Pedrotti (di Rovereto): Direttore Medico della Terapia intensiva di Rovereto, con lavoro appassionato ed instancabile, fin dai primi giorni di pandemia ha preso in carico i malati Covid, riuscendo a riconvertire in poche ore altri spazi nel Gruppo Operatorio. Grazie anche al suo impegno nessun paziente ha dovuto rinunciare alle cure per saturazione dei posti letto.

Attraverso l’onorificenza conferita a Pedrotti, la Provincia di Trento intende riconoscere anche il lavoro straordinario svolto da tutto il personale medico e infermieristico che ha operato nelle terapie intensive e che – senza riguardo al proprio ruolo, alla propria specialità, alla propria famiglia – si è messo a disposizione giorno e notte nell’unico interesse dei pazienti, contribuendo a salvare tante vite.

Federica Sartori (di Vallelaghi): si è particolarmente distinta nel gestire le attività sociali legate al mondo della cooperazione, dell’associazionismo e del volontariato con particolare attenzione alle persone fragili socialmente ed economicamente con il progetto “restaacasa@passoio”.

Giorgio Seppi (di Sarnonico): presidente dei Nuvola provinciale, ha guidato con impegno e capacità gli oltre 600 alpini volontari nel loro continuo e instancabile lavoro per garantire a più di 4.000 persone inferme o quarantenate l’approvvigionamento alimentare e la fornitura farmacologica quotidiana.

Paola Stenico (di Ala): Dirigente infermieristico, si è particolarmente distinta quale componente della Task Force Rsa coordinando nella fase emergenziale con dedizione e competenza l’emergenza sanitaria nelle strutture per anziani.

Maria Grazia Zuccali (di Trento): medico chirurgo, ha costituito e coordinato la gestione dei tamponi alla ricerca dei positivi nella fase emergenziale acuta, giungendo a coordinare la quarantena di migliaia di cittadini.

Daniele Penzo: Direttore Medico, responsabile della Rianimazione del Presidio Sanitario di Trento, ha gestito nella fase emergenziale della pandemia la terapia intensiva e semintensiva con grande dedizione e competenza e realizzando con successo soluzioni innovative di gestione dei pazienti sottoposti ad intubazione. 

DIPLOMI CONSEGNATI DAL SINDACO DI TRENTO

Ufficiale. Pierangelo Berghi (di Trento): è stato vicepresidente dell’Associazione provinciale Club Alcologici Territoriali (Apcat), sodalizio che coordina l’attività di 189 Club Alcologici, nonché membro della “Consulta Provinciale per la Salute”.

Cavalieri. Walter Cainelli (di Trento): esperto alpinista, già Coordinatore Provinciale del Gruppo Tecnico delle Unità Cinofile, dal dicembre 2020 è il presidente del Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino.

Rocco Coletta (di Trento): volontario alpino particolarmente impegnato nella fase emergenziale sanitaria nell’attività di trasporto e distribuzione dei pacchi viveri alle persone bisognose e dei tablet ai giovani studenti in lockdown

Francesca Ferri (di Trento): farmacista e ricercatrice, è socia attiva della Fidapa, sodalizio che promuove, coordina e sostiene a titolo volontaristico le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari.

Brunella Grigolli (di Trento): dal 2011 è presidente provinciale dell’Ente Nazionale Sordi Onlus. In tale veste promuove e coordina le varie attività legate all’assistenza, all’educazione e alla difesa dei sordi di questa provincia.

Gregorio Pezzato (di Trento): volontario alpino particolarmente impegnato nella fase emergenziale sanitaria nell’attività di trasporto e distribuzione dei pacchi viveri alle persone bisognose e dei tablet ai giovani studenti in lockdown.

DIPLOMI CONSEGNATI DAL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DEI COMUNI TRENTINI

Massimo Ballardini (di Treville): Comandante dei Vigili del Fuoco Volontari di Preore particolarmente impegnato a favore della collettività nel periodo di emergenza sanitaria.

Stefano Bertuzzi (di Borgo Chiese): Comandante della Polizia Locale della Valle del Chiese, si è particolarmente prodigato, oltre i normali compiti di istituto e ben oltre le mere funzioni attribuitegli dal ruolo, al fine di risolvere le numerose problematiche incontrate dalle sette Amministrazioni comunali associate.

Luciano Buffa (di Pieve Tesino, deceduto) - si è sempre distinto per la disponibilità e la dedizione per il bene e lo sviluppo della sua comunità, ritira il diploma il figlio Mattia.

Antonio Camardo: è il responsabile del Soggiorno Dolomiti di Mazzin di Fassa, struttura di proprietà del Collegio Rotondi di Milano, punto di riferimento anche di molte parrocchie, movimenti ed associazioni che scelgono di trascorrervi alcuni giorni in inverno e in estate.

Fausto Castelnuovo (di Mazzin di Fassa): attuale sindaco di Mazzin, nonché Comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari, si è particolarmente impegnato a favore della collettività nel periodo di emergenza sanitaria.

Sergio Coser (di Garniga Terme): presidente del Gruppo Alpini di Garniga Terme, si è distinto per impegno a favore della collettività nella fase emergenziale Covid-19.

Bruno Cumer (di Vallarsa): si è distinto nel periodo emergenziale per il supporto offerto alla collettività quale Volontario dell’Associazione “Orsa Maggiore”.

Emanuele Cunaccia (di Pinzolo): Comandante dei Vigili del Fuoco Volontari di Madonna di Campiglio, si è distinto per le sue capacità organizzative dei volontari nella gestione dell’emergenza sanitaria.

Tommaso Del Favero (di Canazei): in qualità di Comandante dei Vigili del Fuoco volontari di Canazei e membro del Comitato Covid, ha manifestato particolare abnegazione nel fronteggiare le problematiche della popolazione della Val di Fassa nel periodo emergenziale Covid-19.

Mariacristina Fontana (di Vallarsa): infermiera in pensione, si è adoperata nell’aiuto e ascolto delle persone sole, anziane e bisognose nel periodo di massima emergenza sanitaria e del lockdown.

Pierpaolo Pederzolli (di Cavedine): presidente dell’Associazione Arma Aeronautica “Nucleo Valle di Cavedine”, è stato ricompensato con distintivo di benemerenza dall’Aeronautica Militare.

Gianluca Ruggiero (di Moena): Comandante del Corpo di Polizia Locale della Val di Fassa, particolarmente impegnato a favore della collettività nella fase emergenziale sanitaria.

Marcello Simoni (di Treville): Comandante dei Vigili del Fuoco Volontari di Montagne, ricompensato per le sue capacità organizzative dei volontari nella gestione dell’emergenza Covid-19.

Giovanni Spagnolli (di Rovereto): Dirigente Medico già responsabile di Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale di Rovereto, è impegnato nel mondo civico e sociale.

Giulia Stoffella (di Rovereto): farmacista e presidente della Casa di Soggiorno per Anziani di Vallarsa, ha svolto un lavoro straordinario per garantire il servizio farmaceutico alla popolazione di Vallarsa nel periodo di massima emergenza sanitaria.

Maria Angela Zadra (di Telve): responsabile del Settore Socio-Assistenziale della Comunità Valsugana e Tesino, si è impegnata con dedizione per prestare un aiuto concreto alle persone, rese ancor più vulnerabili nel periodo della pandemia.

Michela Zencher (di Samone): assistente sociale della Valsugana e Tesino, si è distinta per impegno, dedizione e forte motivazione a favore delle persone più fragili nella difficile fase emergenziale sanitaria.

DIPLOMI CONSEGNATI DAL QUESTORE DI TRENTO

Ufficiale. Osvaldo De Mitri (di Trento): ha prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri con professionalità e lodevole impegno per ben quarant’anni ricevendo vari riconoscimenti e attestati di benemerenza.

Cavaliere. Marcello Zenatti (di Trento): Ispettore Superiore della Polizia di Stato in quiescenza, nel corso della sua carriere ha svolto i compiti assegnati con encomiabile dedizione e competenza. Collabora con varie Associazione di volontariato.

DIPLOMI CONSEGNATI DAL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI

Ufficiale. Ten. Col. Enzo Battista Molinari (di Cavalese): Comandante della Compagnia Carabinieri di Cavalese, si è distinto per 8 particolare disponibilità e determinazione nello svolgimento degli specifici compiti durante tutto il periodo della massima emergenza sanitaria, in una delle zone maggiormente esposte a rischio di contagio. Cavaliere.

Col. Carmine Furioso (di Trento): già Comandante del Reparto Operativo nonché Vice Comandante del Comando Provinciale dei Carabinieri di Trento, attualmente è l’apprezzato Comandante della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Trento. Cavaliere.

Luogotenente Flavio Canale (di Cavalese): negli ultimi vent’anni di carriera militare si è contraddistinto in provincia per l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo Radiomobile di Cavalese.

DIPLOMA CONSEGNATO DAL COMANDANTE PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

Ufficiale Gaetano Giacchi (di Trento): Colonnello della Guardia di Finanza, ha lasciato di recente l’incarico ed il servizio attivo per raggiunti limiti di età dopo aver operato in diversi contesti territoriali. Negli ultimi quattro anni ha guidato il Comando Provinciale di Belluno. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano