La pandemia

«Da lunedì la provincia di Trento sarà in zona gialla»

Cartabellotta (Fondazione Gimbe) anticipa l’ordinanza del governo che dovrebbe arrivare domani. «Anche la Liguria in giallo»



TRENTO. Ormai manca solo l’ufficialità, ma da lunedì 20 dicembre la provincia di Trento sarà in “zona gialla”. A confermarlo il medico della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta: «La Liguria e la provincia di Trento andranno in giallo da lunedì», ha annunciato dopo avere analizzato gli dati ufficiali, quelli che portano il governo a decretare il passaggio o meno di una realtà.

E in effetti il governatore trentino Maurizio Fugatti con l’ordinanza firmata oggi (16 dicembre) che prevede il Super Green Pass anche per chi consuma al banco ha di fatto anticipato una misura restrittiva per cercare di fermare in tempo la nuova avanzata del virus.

«Le zone rosse - ha aggiunto Cartabellotta - sono poco verosimili. Qualche regione potrebbe andare in arancione, diverse andranno in zona gialla in tempi brevi, quindi una o due settimane».

Secondo Cartabellotta, «siamo in un momento di tiro alla fune equilibrato ma che spinge più dal lato del virus. Da otto settimane consecutive i contagi crescono, nonostante l'aumento dei vaccini i casi continuano a salire, quasi del 18%, forse a causa della variante Omicron che è più contagiosa. Questo mi preoccupa».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale