Covid, in Trentino al via oggi le prenotazioni di Novavax e della quarta dose per i fragili
Il nuovo vaccino sarà usato solo per le prime dosi per i nati dal 2004
TRENTO. Si aprono oggi, martedì 1 marzo, le prenotazioni in Trentino per il vaccino Novavax, l’ultimo vaccino arrivato nei magazzini dell’Azienda sanitaria basato sulle proteine ricombinanti.
Le prime 9100 dosi sono state consegnate domenica all’ospedale S.Chiara, nell’ambito della distribuzione nazionale alle regioni.
In aggiunta alla programmazione delle somministrazioni con i vaccini Pfizer e Moderna - informa l’Apss - chi lo vorrà potrà scegliere le sedute con Novavax accedendo al Cup-online.
Dalla stessa data le persone fragili immunodepresse potranno prenotare il richiamo del ciclo vaccinale primario di tre dosi (quarta dose). Come per le somministrazioni precedenti i circa 5.500 aventi diritto riceveranno un sms di invito alla prenotazione da effettuare al Cup-online.
Da oggi alle 12, i nati dal 2004 in poi, potranno prenotare la vaccinazione con Novavax al Cup-online (https://cup.apss.tn.it). I vaccini disponibili sono circa 9mila; il vaccino verrà utilizzato solo per il ciclo primario e non per i richiami booster.
Prenotando la prima dose verrà automaticamente fissato anche l’appuntamento per effettuare la seconda dose, a distanza di 21 giorni, con la stessa tipologia di vaccino. Per garantire la copertura e l’efficacia del vaccino è importante rispettare le tempistiche di somministrazione delle due dosi.
Per ridurre i tempi di permanenza nei centri vaccinali ricordiamo come sempre di presentarsi puntuali (non più di cinque minuti prima), con la tessera sanitaria e i moduli per la vaccinazione (consenso e scheda anamnestica) già compilati.
In prossimità della data degli appuntamenti sarà inviato un sms di promemoria del giorno e ora della vaccinazione.