pandemia

Coronavirus, la variante Kraken individuata anche in Alto Adige

L’Azienda sanitaria: non è più pericolosa di altre ma ha un maggiore potenziale infettivo



BOLZANO. La variante "Kraken" del Sar-CoV-2 è arrivata anche in Alto Adige. Lo rende noto l'Azienda sanitaria provinciale. Il paziente in cui, per la prima volta in provincia di Bolzano, è stata individuata la nuova variante è stato sottoposto al test nell'ambito di un trattamento ambulatoriale di routine e sta bene.

"La variante Kraken non è più pericolosa di altre rispetto allo stato di salute dei pazienti - precisa una nota - ma è caratterizzata da un maggiore potenziale infettivo. Pertanto, vale ancora una volta la raccomandazione del richiamo vaccinale che è in grado di aiuta a contenere anche questa variante".

La variante circolava da tempo sia in altre regioni che all'estero, ma in Alto Adige non era ancora stata individuata ufficialmente. Elisabetta Pagani, primaria del laboratorio di microbiologia e virologia, è convinta che vi siano molti casi non rilevati: "Il sequenziamento, cioè la determinazione della variante a cui appartiene il virus, può essere fatto solo con i test Pcr - spiega Pagani - ma la maggior parte dei antigenici".













Scuola & Ricerca

In primo piano