Castello di Avio: domani e domenica Giornate Fai d'autunno. A fine mese "Giornate da brivido"
Anche il Castello di Avio sarà tra i protagonisti delle Giornate Fai d'Autunno in calendario nel fine settimana in 350 luoghi in tutt'Italia con la possibilità di visitare 750 beni
AVIO. Anche il maestoso Castello di Avio sarà tra i protagonisti delle Giornate Fai d'Autunno in calendario nel fine settimana in 350 luoghi in tutt'Italia con la possibilità di visitare 750 beni.
Domani sabato e domenica 15 ottobre, dalle 10 alle 18 il Castello aspetta con ingresso a contributo libero, visite guidate ogni 30 minuti e solo domani (sabato) visite guidate con il direttore. Non sarà possibile prenotare e quindi gli accessi saranno divisi tra iscritti e "non iscritti" e si accederà in ordine di arrivo.
Donato al Fai da Emanuela di Castelbarco Pindemonte Rezzonico nel 1977, il Castello dista pochi chilometri dall'uscita A22 di Ala-Avio e propone un maestoso circuito di torri e mura merlate in un complesso fortilizio concepito per il controllo strategico della valle dell’Adige. Ma è anche lo scrigno di un rigoglioso giardino e di preziosi e vivaci cicli pittorici “giotteschi” dedicati all’amore e alla guerra.
Alla grandiosità del complesso, evidente anche a distanza grazie all’impatto visivo del perimetro di mura merlate e torrioni si contrappone la leggiadria degli straordinari affreschi che decorano gli interni della Camera dell’Amore e del Mastio dalla metà del Trecento. Mentre la guerra e le arti militari sono celebrate nel primo edificio da delicate decorazioni e interessanti affreschi, capaci di offrire un autentico spaccato della vita cavalleresca del tempo, nel Mastio è l’amor cortese che trionfa. Nella celebre “Camera di Amore”, tra strali che trafiggono il cuore di una dama elegantemente abbigliata e di un cavaliere appassionato, Amore cavalca un impetuoso destriero infondendo a tutto l’ambiente un ritmo vivace. Il complesso si raggiunge con un percorso che si snoda tra i vigneti e che costeggia la cinta meridionale.
Sotto la guida del direttore Alessandro Armani si guarda già all'appuntamento: è infatti online la biglietteria di "Una visita da brivido: Halloween al Castello di Avio" in calendario dal 28 al 31 ottobre.
Saranno due giornate intere e due eventi serali per scoprire il Castello ed i suoi misteri attraverso le visite guidate animate a cura delle compagnie teatrali del territorio.
Le cinque compagnie sono la Compagnia dei Giovani di Trento, La Luna Vuota, Gruppo Teatrale "Próve de Teatro", Ganascia Teatro e "Teatro Moda".
Info e prenotazioni: www.castellodiavio.it.