L'INIZIATIVA

Campagna per il plurilinguismo: i ragazzi altoatesini cantano in cinque video

Iniziativa della Camera di Commercio. Giovani testimonial cantano la loro canzone preferita in una delle altre lingue parlate in provincia. Guarda i video: Sarah - Marco - Claudia - Klaus - Elisa

 



BOLZANO. La Camera di commercio di Bolzano ha dato il via alla campagna video congiunta tra la Provincia autonoma di Bolzano, Südtiroler Wirtschaftsring - Economia Alto Adige e la Camera di commercio di Bolzano per la promozione del plurilinguismo in Alto Adige.

Al centro della scena ci sono giovani testimonial altoatesini che, nei loro video, vincono le proprie paure e cantano la loro canzone preferita in una delle altre lingue parlate in provincia. Il tutto all'insegna dello slogan «Più lingue, più vantaggi. Provaci anche tu!».

Il plurilinguismo è un valore aggiunto di cui tutti si rendono conto nella propria esperienza personale. L'obiettivo comune dell'economia altoatesina e della Provincia è di rafforzare questa consapevolezza. Per questo motivo il messaggio della campagna è: «Più coraggio per il plurilinguismo». Giovani altoatesine e altoatesini fra i 16 e i 28 anni compaiono come testimonial di quest'iniziativa rendendo visibile, in modo creativo, il valore del plurilinguismo nella vita quotidiana.

La campagna video mira ad un approccio divertente e personale all'argomento: i testimonial (Sarah Fedele, Marco Perathoner, Claudia Stampfl, Klaus Vieider e Elisa Pan) cantano la loro canzone preferita in una delle altre lingue parlate in regione in contesti lavorativi e di vita quotidiana, e questo non sempre in modo perfetto. Proprio all'insegna dello slogan «Provaci anche tu!». I testimonial sono aiutati da musicisti professionisti che li accompagnano con la loro musica nel sottofondo.

Non sono solo i video a servire da incoraggiamento per gli altri, ma soprattutto gli stessi ragazzi. «In Alto Adige ci sono ancora delle lacune in campo linguistico, sia per quanto riguarda le lingue parlate in provincia, sia per le lingue straniere, che è necessario colmare il più possibile. Il plurilinguismo deve essere quindi sostenuto adeguatamente, in modo che diventi un vantaggio competitivo per i cittadini e la società», ha detto l'assessore Philipp Achammer.













Scuola & Ricerca

In primo piano