Bollicine protagoniste con il primo „Trentodoc Festival“
Dal 7 al 9 ottobre prossimi il Trentino sarà inondato di bollicine delle 220 etichette presentate dalle 64 case spumantistiche
TRENTO. Dal 7 al 9 ottobre prossimi il Trentino sarà inondato di bollicine delle 220 etichette presentate dalle 64 case spumantistiche aderenti all’Istituto di tutela del Trento Doc costituito 38 anni orsono.
L’occasione sarà il primo “Trentodoc Festival, Bollicine di Montagna" presentato ieri nella splendida cornice del Castello del Buonconsiglio dagli assessori all’Agricoltura e Turismo del Trentino, dal presidente dell’Istituto Trentodoc Enrico Zanoni e da Trentino Marketing, presente anche il sindaco di Trento Franco Ianeselli.
Il Trentodoc eccellenza internazionale, hanno affermato i relatori all’unisono, si potrà scoprire grazie a degustazioni guidate, approfondimenti di attualità, eventi serali, cooking tales, musica, dj set il tutto unito alle possibili esperienze in città e nei vigneti delle 64 case spumantistiche aderenti. Il Trentodoc diventa così protagonista del terzo festival del Trentino con questa prima edizione, dopo quelli dell’economia e dello sport.
L’organizzazione è dell’Istituto Trento Doc e di Trentino Marketing in collaborazione con il Corriere della Sera. E’ stato proprio il vice direttore della testata Luciano Ferraro, a presentare i 70 eventi programmati per le 3 giornate. Eventi che si svolgeranno a Trento nei più bei e storici palazzi, dal castello del Buonconsiglio, a palazzo Geremia, a Palazzo Roccabruna ecc… ma anche presso tutte le case spumantistiche del Trentino.
Un sito ed un’App è stata creata per conoscere Trentodoc e partecipare agli eventi. Il festival arriva nel momento di grazia per questo prodotto i dati comunicati dal presidente dell’Istituto Enrico Zanoni, parlano di 12 milioni di bottiglie vendute nel 2021 con un aumento del 40% sul 2020, anno orribile dl Covid 19. Per conoscere il Trentodoc, son ostate previste 12 degustazioni a pagamento, guidate dai migliori sommelier d’Italia dell’Associazione Italiana Sommelier e dal primo Master of Wine italiano che permettono di affrontare tanti aspetti ad esso legati. Ma saranno date anche risposte ai dubbi che potranno sorgere, alle curiosità e alle domande del pubblico degli amanti del Trentodoc sempre più numerosi. Sarà valorizzato il fatto del Trentodoc bollicine di montagna fatto questo molto importante in un’epoca di gradi modificazioni climatiche con l’innalzamento della temperatura.
L’A.D. di Trentino Marketing, Maurizio Rossini, ha spiegato come questo festival dedicato al Trentodoc “è stato pensato non per coinvolgere grandi numeri, ma per proporre la nostra eccellenza internazionale attraverso piccoli appuntamenti esclusivi che animeranno il centro torico di Trento con i palazzi più antichi, le corti e altri luoghi insoliti.