"Auto in elicottero fino al rifugio, la montagna non è un luna park"
L'assessore provinciale Bessone è critico su quanto accaduto al rifugio Plan in Val Passiria: "Un messaggio completamente sbagliato" (foto archivio Provincia Bolzano)
BOLZANO. Sul caso dell'automobile trasportata domenica sul rifugio Plan (ZwickauerHütte) in Val Passiria, arriva una nota di biasimo della Provincia di Bolzano.
"Desidero esprimere il mio sconcerto e comunicare, che non è questa la visione che l'amministrazione provinciale ha dei rifugi alpini e della montagna in generale", scrive l'assessore provinciale Massimo Bessone.
Che aggiunge: "Portare un veicolo con un elicottero a quasi tremila metri per festeggiare i 120 anni del rifugio è un messaggio completamente sbagliato. La montagna non è un luna park, anzi ci si deve avvicinare con rispetto, attenzione e preparazione".
Bessone annuncia quindi che, assieme agli uffici competenti, si valuteranno quali contromisure intraprendere, "affinché tali operazioni non si ripetano ed i gestori intraprendano iniziative anche di richiamo, nel rispetto dell'ambiente, della montagna e dei suoi frequentatori", conclude la nota.