LA PROPOSTA

Una gabbia elettrificata per tenere lontano l’orso

San Giovanni al monte. La forestale suggerisce un intervento per mettere sotto chiave l’isola ecologica ed evitare che il plantigrado si avvicini alle case trovando cibo facilmente



ARCO. Una gabbia elettrificata a protezione dell’isola ecologica che si trova all’ingresso di San Giovanni al Monte: è questa la proposta che la Forestale ha avanzato al Comune di Arco per contenere le incursioni dell’orso nella frazione, più volte interessata dal passaggio dei plantigradi soprattutto la scorsa estate.

Si tratta di un’idea scaturita dalla presa d’atto che qualcosa va fatto per evitare che gli orsi inizino a considerare quell’abitato una miniera di cibo a cui attingere in caso di necessità, magari in questo periodo in cui il letargo invernale ne diminuisce i movimenti e l’attività.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.