Dalle ciaspole allo sci nordico
Inverno in val di Ledro, le proposte da Tremalzo a Concei
LEDRO. In inverno diverse ed interessanti sono le opportunità di svago sulla neve in valle di Ledro: ciaspolate, tapis roulant e pista di pattinaggio sull'altipiano di Tremalzo, pista di sci nordico in Val Concei, o semplicemente a piedi percorrendo itinerari facili adatti a tutta la famiglia.
A Tremalzo, diversi sono i percorsi con le ciaspole, tra i preferiti, dall’Albergo Garda si può raggiungere la zona della Marogna, lungo la strada ex militare, oppure da Passo Dil, chiamato più comunemente “La Viola” dal nome della non dimenticata gestrice dell’ex Rifugio Bezzecca, si continua verso Cima Avez con vista sull’Adamello meridionale e le montagne che circondano il Lago d’Idro. Presso l'Albergo Garda è usufruibile un tapis roulant con pista per bambini che potranno divertirsi con bob e slittini (noleggio ciaspole e bob). Al Rifugio Garibaldi è stata allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 14 alle 18 ed in notturna dalle 20 alle 22.
In Val Concei, in località Chinaec (dopo l'abitato di Lenzumo), si trova una pista omologata Fisi per lo sci di fondo. Il percorso completo, che si snoda attraverso i verdi boschi di fondovalle, è di 5 km e dalle 17 è parzialmente illuminato. La gestione è dello Sci Club Ledrense, il quale organizza corsi per bambini e per adulti con maestri di sci nordico qualificati.
Informazioni all'Ufficio del Turismo a Pieve di Ledro, tel. 0464 591222 info@vallediledro.com (a.cad.)