Provincia

Approvato il bando contributi per il recupero del patrimonio popolare

La Provincia di Trento finanzia l’80% su spesa massima 150.000 euro



TRENTO. La Giunta provinciale di Trento ha approvato il bando per la concessione dei contributi per il restauro e per il recupero di manufatti che appartengono al "patrimonio popolare", ovvero che non sono vincolati come culturali ma che rivestono un'importanza simbolica.

Il contributo concesso - informa una nota - sarà dell'80 per cento su una spesa massima ammessa di 150.000 euro.

Per essere ammessi a finanziamento, gli interventi dovranno essere corredati da una scheda che illustri individuazione, caratteristiche, valore e rilevanza storica del manufatto.

La scheda dovrà essere sottoscritta dai musei della Provincia di Trento, da enti che fanno parte del sistema museale trentino o dagli ecomusei. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.