Vigili del fuoco dell’Alto Garda e Ledro: 3000 interventi all'anno
I 12 Corpi del Distretto si sono ritrovati a Molina di Ledro per celebrare Santa Barbara. Presente anche il presidente Fugatti
LEDRO. Stamattina, a Molina di Ledro, si sono svolte le celebrazioni per la ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco e dei minatori, organizzate dal Distretto VVF Alto Garda e Ledro. Nell’occasione il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, presente all’evento, ha ringraziato i volontari ed in particolare l’Ispettore distrettuale Lorenzo Righi per il quotidiano impegno di tutti al servizio della comunità. Un impegno concretizzato da 12 Corpi, per un totale di quasi 500 Vigili del Fuoco . Sono sette, invece, i Comuni del Distretto.
La giornata si è aperta con la sfilata dei Vigili del Fuoco lungo le vie del centro di Molina di Ledro sino alla Chiesa, dove il parroco, don Igor, ha celebrato la messa. Nelle sue parole, il ringraziamento ai tanti volontari pronti a intervenire nell’emergenza, ma anche sempre attenti a “vegliare” sulla comunità e sul territorio per prevenire eventuali problematiche e per intervenire tempestivamente.
Dopo la messa, nella caserma di Pieve di Ledro sono state consegnate 38 benemerenze per anzianità di impegno (fra i 15 e i 40 anni) al servizio della comunità. I numeri dell’attività del Distretto raccontano un impegno sempre crescente, che quest’anno si attesta attorno ai 3.000 interventi legati soprattutto, come ha spiegato l’Ispettore distrettuale Righi, ai cambiamenti climatici.
All’evento in Val di Ledro sono intervenuti, fra gli altri, anche il presidente della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari Luigi Maturi, il Sindaco del Comune di Ledro Renato Girardi, diversi primi cittadini dei Comuni del Distretto, il Presidente della Comunità Alto Garda e Ledro Claudio Mimiola, autorità civili e militari, altri rappresentanti della Protezione Civile e i volontari dei corpi che compongono il Distretto.