«Regole chiare anche nel commercio online»
Nell’aula magna dell’Upt di Arco l’incontro di formazione dedicato ai futuri operatori del settore
ARCO. «Se non vogliamo essere sostituiti da macchine dobbiamo formarci». Lo ha spiegato a chiare lettere Walter Iori, direttore della sede di Arco dell’Upt, nell’incontro tenutosi ieri nell’aula magna dell’istituto professionale arcense.
Il tema del commercio elettronico, o e-commerce, argomento alla base del momento formativo è stato affrontato da Alessandro Dellanna, amministratore delegato di Ixorateam di Trento. L’incontro è stato promosso da Confcommercio Alto Garda e Ledro e Seac in collaborazione con l’Upt. «Siamo qui per imparare a crescere e imparare a usare gli strumenti necessari alla vendita online», ha spiegato il presidente di Confcommercio Alto Garda e Ledro Claudio Miorelli affiancato dalla direttrice Giulia Baldoni. «I ragazzi che studiano devono imparare le regole di un mercato che quotidianamente si evolve - ha rimarcato - regole uguali per tutti per un mercato uguale per tutti ma che purtroppo qualcuno non rispetta. Oggi, però, qualcuno ha iniziato a capire che una presenza “fisica” in questo settore è necessaria, dunque non solo macchine a automazione ma che anche donne e uomini capaci devono stare dietro al commercio online. Siamo qui per imparare e mettere in pratica». Giulia Baldoni ha quindi invitato gli associati presenti a fare tesoro del momento formativo e di tornare in azienda con spunti di riflessione che potranno divenire azioni concrete all’interno dei punti vendita. Alessandro Dellanna ha coinvolto i presenti con domande tese ad individuare le caratteristiche di un buon “Store Manager” che vanno dalla professionalità alla competenza, dal sapere organizzare (logistica) all’empatia, dalla conoscenza delle lingue alle tecniche di vendita, passando poi ad analizzare il “Convention Rate”, la capacità di convertire una visita in una vendita (che cambia se offline o online).
Si sono poi affrontati temi come il Seo (la figura che contribuisce a rendere “appetibile” il proprio sito web per il commercio online sui motori di ricerca), le competenze digitali per la gestione dei canali di vendita, le strategie di marketing dell’azienda in relazione agli obiettivi commerciali, l’analisi della concorrenza in modo da posizionare la propria azienda in modo competitivo e visibile sul web. Argomenti questi esplicati da Massimo Calzà, responsabile operativo di Ixorateam.