Arco ospita la carovana dello “street food” 

Da venerdì a domenica, in viale delle Palme, ci sarà il festival del cibo da strada Sui camion si cucineranno hamburger, fritture di pesce, piadine e altre leccornie


di Gianluca Marcolini


ARCO. La carovana dello “street food” sta per sbarcare ad Arco dove si fermerà tre giorni, il prossimo fine settimana. Da venerdì a domenica sarà possibile gustare prelibatezze provenienti da tutta Italia: in viale delle Palme, dal 15 al 17 giugno, è in programma il festival del cibo di strada. A garantire qualità e genuinità sono gli organizzatori dell’evento, ovvero Assocentro, amministrazione comunale e Vitamina C.

Il cibo da strada non rappresenta più un ripiego per chi non ha tempo o possibilità di consumare un pasto completo, soprattutto a pranzo. Negli ultimi anni ha assunto la connotazione di vera e propria specialità culinaria diffondendosi nelle abitudini alimentari degli italiani, e non solo nelle grandi città. Venerdì approderanno ad Arco alcuni fra i migliori “food truck” d’Italia, ovvero i camion su cui si cucinano e propongono veri e propri menù da far venire l’acquolina in bocca anche al più riottoso fra i critici culinari.

«Tante simpatiche cucine tutte rigorosamente su ruota invaderanno la città inondando l’aria di profumi e sapori - assicurano gli organizzatori - i truck partecipanti proporranno ghiotte specialità, menù gourmet e cucina espressa; tante le leccornie che si potranno assaggiare e anche tante le birre che si potranno degustare».

Il menù è a prova di dieta. Impossibile non leccarsi i baffi al solo pensiero di ciò che spadelleranno i cuochi a bordo dei “truck”. Innanzitutto, specialità tipiche provenienti da ogni regione, o quasi, del Paese. Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta: venerdì dalle 18 alle 24, sabato dalle 11 all’1 di notte e domenica dalle 11 alle 22. Un tripudio gastronomico senza soluzione di continuità: hamburger, fritture di pesce dell’Adriatico, gnocco fritto emiliano, la piadina romagnola, le tigelle modenesi, gli arrosticini abruzzesi, le specialità valtellinesi senza dimenticare l’elenco dei dolci.

Gli organizzatori hanno previsto anche un’area per i bimbi (servizio gratuito) aperta sabato dalle 8.30 alle 22.30 e domenica dalle 12 alle 17 dove si troveranno truccabimbi, laboratori, baloon art, il tutto per consentire ai genitori di potersi divertire (ed abbuffare) senza troppi pensieri. In programma anche musica dal vivo durante le tre serate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano