Soccorsi

Alluvione, la Protezione civile trentina al lavoro in Emilia Romagna

Partiti una ventina di operatori per operazioni di soccorso acquatico e di pompaggio. Sono oltre mille gli sfollati per le esondazioni 

MALTEMPO Esondano i fiumi, oltre mille sfollati per le piogge in Emilia Romagna



TRENTO. Squadre della colonna mobile regionale dei vigili del fuoco della direzione interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige sono partite la notte scorsa per raggiungere le zone di Forli e Faenza, dove sono esondati fiumi e torrenti. Le squadre dei vigili del fuoco in versione contrasto rischio acquatico, con personale e mezzi dei comandi di Vicenza, Treviso, Venezia, Verona, Padova, Rovigo e Belluno hanno già raggiunto le zone operative dove stanno prestando soccorso.

I nuclei di intervento della Protezione civile trentina, composti da una ventina di operatori, hanno raggiunto le aree interessate per operazioni di soccorso acquatico e di pompaggio in caso di allagamenti.

Sono coinvolti gli operatori dei vigili del fuoco volontari e permanenti, del Dipartimento di Protezione civile, foreste e fauna e del Servizio prevenzione rischi e Cue della Provincia.

L'iniziativa è promossa dal Dipartimento trentino in sinergia con il Dipartimento nazionale e coinvolge anche le Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e Toscana.

La Protezione civile del Trentino era già intervenuta lo scorso anno in Emilia Romagna, assieme alle altre Regioni italiane, per le attività di soccorso nell'ambito dell'alluvione che aveva interessato il territorio dell'Emilia Romagna.

 

 













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano